Home » Articoli » Album Review » Tyshawn Sorey: Koan
Tyshawn Sorey: Koan
Quella strada trova in questo nuovo Koan - il cui titolo, non a caso, si richiama a una pratica meditativa buddhista che si sviluppa grazie a un racconto o un interrogativo spesso paradossale che svela i limiti della logica - una ulteriore elaborazione. Rispetto al lavoro precedente si riscontra una maggiore asciuttezza di formazione, che viene qui ridotta alle percussioni di Sorey, al basso di Thomas Morgan e alla chitarra di Todd Neufeld e le sei composizioni suonano davvero come astratti enigmi sonori da soppesare nell'esperienza della meditazione.
Uno sviluppo spiraleggiante e lento, gli strappi sparsi della chitarra e le sottolineature della batteria, un attento rapporto con il silenzio che dona un peso specifico sempre diverso al suono, sono gli ingredienti cui punta Sorey e che richiedono un'attenzione davvero particolare da parte degli ascoltatori. Restano molte delle perplessità già evidenziate al tempo: Sorey è musicista sensibile e così lo sono i suoi partner, ma la sua qualità di leader non è così forte [e la musica così interessante] da esigere quel surplus di attenzione che è indispensabile per un disco come questo. Faticoso.
Track Listing
Awakening; Only One Sky; Correct truth; Nocturnal; Two Guitars; Embed.
Personnel
Tyshawn Sorey
drumsTyshawn Sorey: drums; Thomas Morgan: bass, guitar; Todd Neufeld: guitar.
Album information
Title: Koan | Year Released: 2009 | Record Label: 482 Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Tyshawn Sorey Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









