Home » Articoli » Album Review » Tyshawn Sorey: Koan

Tyshawn Sorey: Koan

By

View read count
Tyshawn Sorey: Koan
Parlando un paio d'anni fa dell'esordio da leader del giovane e talentuoso batterista Tyshawn Sorey [il disco si chiamava That/Not], dichiaravamo con onestà il nostro disorientamento di fronte a una scelta espressiva originale, ma alla fine poco convincente, quella di una musica astratta e filigranata, nella quale il grande magistero ritmico del musicista - che ricordiamo in formazioni significative come i Fieldwork con Vijay Iyer o dietro i tamburi di Steve Coleman o Dave Douglas - veniva polverizzato in infiniti accenti e particelle sonore.

Quella strada trova in questo nuovo Koan - il cui titolo, non a caso, si richiama a una pratica meditativa buddhista che si sviluppa grazie a un racconto o un interrogativo spesso paradossale che svela i limiti della logica - una ulteriore elaborazione. Rispetto al lavoro precedente si riscontra una maggiore asciuttezza di formazione, che viene qui ridotta alle percussioni di Sorey, al basso di Thomas Morgan e alla chitarra di Todd Neufeld e le sei composizioni suonano davvero come astratti enigmi sonori da soppesare nell'esperienza della meditazione.

Uno sviluppo spiraleggiante e lento, gli strappi sparsi della chitarra e le sottolineature della batteria, un attento rapporto con il silenzio che dona un peso specifico sempre diverso al suono, sono gli ingredienti cui punta Sorey e che richiedono un'attenzione davvero particolare da parte degli ascoltatori. Restano molte delle perplessità già evidenziate al tempo: Sorey è musicista sensibile e così lo sono i suoi partner, ma la sua qualità di leader non è così forte [e la musica così interessante] da esigere quel surplus di attenzione che è indispensabile per un disco come questo. Faticoso.

Track Listing

Awakening; Only One Sky; Correct truth; Nocturnal; Two Guitars; Embed.

Personnel

Tyshawn Sorey: drums; Thomas Morgan: bass, guitar; Todd Neufeld: guitar.

Album information

Title: Koan | Year Released: 2009 | Record Label: 482 Music

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT



Tyshawn Sorey Concerts


Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.