Home » Articoli » Album Review » Satoko Fujii Tokyo Trio: Jet Black

Satoko Fujii Tokyo Trio: Jet Black

By

View read count
Satoko Fujii Tokyo Trio: Jet Black
Nuovo trio per la brillante e prolifica pianista giapponese, stavolta con due giovani compagni —il già esperto Takashi Sugawa al contrabbasso e Ittetsu Takemura alla batteria —con i quali mettere in scena qualcosa di parzialmente diverso da quanto ci ha abituato ad ascoltare.

La musica dell'album muove sempre da parti scritte dalla Fujii, spesso con modalità abbastanza "tradizionali" —un incedere dinamico, quasi descrittivo del titolo, nell'iniziale "Along the Way" e in "Gentle Slope," una sospesa narrazione basata su semplici progressioni di note, dal gusto malinconico, nel conclusivo brano eponimo —, a partire dalle quali, tuttavia, la formazione opera in modo fortemente paritetico per una caratterizzazione improvvisata, con i due partner che non solo hanno ampio spazio per contribuire, ma anzi paradossalmente si muovono con più libertà e maggiore uso di forme espressive non convenzionali di quanto faccia la pianista stessa.

Così, nei citati primi due brani la pianista interpreta le parti scritte, forte anche del loro marcato dinamismo, a vampate discontinue, mentre Sugawa e Takemura riempiono le lunghe pause con improvvisazioni rumoristiche e invenzioni timbriche. Nella più sospesa "Sky Reflction" sono invece i due giovani ad aprire le danze, in modi analoghi, mentre la Fujii entra successivamente, prima con parti scritte, poi improvvisando, rimanendo sempre su un piano inusualmente (e splendidamente) lirico, con contrabbasso e batteria a "dissestarne" virtuosamente la classicità con interventi più liberi.

Analogo anche il lungo inizio di "From Sometime," con due complessi soli prima di Sugawa, poi di Takemura; qui la pianista sviluppa poi una lunga narrazione più tradizionalmente nelle proprie corde —libertà improvvisativa, clusters di note, percussività, fraseggi ridotti all'osso —con la quale i due partner entrano perfettamente in dialogo, il batterista con fruscii e percussioni secondarie, il contrabbassista con arpeggi profondi e lavoro con l'archetto. Complessivamente forse il momento più alto dell'intero lavoro.

Estremamente frammentaria e composita "Take a Step" —al centro della quale spicca un bell'assolo all'archetto di Sugawa, che ricorda David Izenzon—che procede per propulsioni e pause sospese ricche di timbri, mentre il più breve brano finale ha un gusto bleyano e conclude il lavoro valorizzando quella per Fujii inusitata vena lirica che più volte compare qua e la nell'intero lavoro.

Disco interessante e godibilissimo di una bella formazione, nel quale oltre la come sempre entusiasmante pianista è possibile apprezzare eccellenti musicisti non ancora molto noti, ma che lo saranno presto.

Album della settimana.

Track Listing

Along the Way; Gentle Slope; Sky Reflection; From Sometime; Take a Step; Jet Black.

Personnel

Tokyo Trio
band / ensemble / orchestra

Album information

Title: Jet Black | Year Released: 2024 | Record Label: Libra Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.