Home » Articoli » Album Review » Satoko Fujii Tokyo Trio: Jet Black
Satoko Fujii Tokyo Trio: Jet Black
ByLa musica dell'album muove sempre da parti scritte dalla Fujii, spesso con modalità abbastanza "tradizionali" un incedere dinamico, quasi descrittivo del titolo, nell'iniziale "Along the Way" e in "Gentle Slope," una sospesa narrazione basata su semplici progressioni di note, dal gusto malinconico, nel conclusivo brano eponimo , a partire dalle quali, tuttavia, la formazione opera in modo fortemente paritetico per una caratterizzazione improvvisata, con i due partner che non solo hanno ampio spazio per contribuire, ma anzi paradossalmente si muovono con più libertà e maggiore uso di forme espressive non convenzionali di quanto faccia la pianista stessa.
Così, nei citati primi due brani la pianista interpreta le parti scritte, forte anche del loro marcato dinamismo, a vampate discontinue, mentre Sugawa e Takemura riempiono le lunghe pause con improvvisazioni rumoristiche e invenzioni timbriche. Nella più sospesa "Sky Reflction" sono invece i due giovani ad aprire le danze, in modi analoghi, mentre la Fujii entra successivamente, prima con parti scritte, poi improvvisando, rimanendo sempre su un piano inusualmente (e splendidamente) lirico, con contrabbasso e batteria a "dissestarne" virtuosamente la classicità con interventi più liberi.
Analogo anche il lungo inizio di "From Sometime," con due complessi soli prima di Sugawa, poi di Takemura; qui la pianista sviluppa poi una lunga narrazione più tradizionalmente nelle proprie corde libertà improvvisativa, clusters di note, percussività, fraseggi ridotti all'osso con la quale i due partner entrano perfettamente in dialogo, il batterista con fruscii e percussioni secondarie, il contrabbassista con arpeggi profondi e lavoro con l'archetto. Complessivamente forse il momento più alto dell'intero lavoro.
Estremamente frammentaria e composita "Take a Step" al centro della quale spicca un bell'assolo all'archetto di Sugawa, che ricorda David Izenzonche procede per propulsioni e pause sospese ricche di timbri, mentre il più breve brano finale ha un gusto bleyano e conclude il lavoro valorizzando quella per Fujii inusitata vena lirica che più volte compare qua e la nell'intero lavoro.
Disco interessante e godibilissimo di una bella formazione, nel quale oltre la come sempre entusiasmante pianista è possibile apprezzare eccellenti musicisti non ancora molto noti, ma che lo saranno presto.
Album della settimana.
Track Listing
Along the Way; Gentle Slope; Sky Reflection; From Sometime; Take a Step; Jet Black.
Personnel
Satoko Fujii
pianoTakashi Sugawa
bassIttetsu Takemura
drumsTokyo Trio
band / ensemble / orchestraAlbum information
Title: Jet Black | Year Released: 2024 | Record Label: Libra Records
Tags
Satoko Fujii Tokyo Trio
Album Review
Neri Pollastri
Jet Black
Libra Records
Satoko Fujii
Takashi Sugawa
Ittetsu Takemura
David Izenzon
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
