Home » Articoli » Album Review » Marco Tamburini: Isole
Marco Tamburini: Isole
ByUn disco sapientemente costruito tra le due anime musicali del leader: il moderno mainstream del jazz e il bagaglio tutto mediterraneo, facente parte della propria identità genetica e biologica. Le dieci tracce mettono ben in mostra un Tamburini particolarmente ispirato e motivato su più piani: come leader, solista, arrangiatore e soprattutto compositore. E risiede forse qui il punto di forza del disco, grazie ad una vena compositiva originale, in equilibrio tra la verve hard-boppistica e la raffinatezza crepuscolare delle armonie.
In continua giustapposizione tra lirismo e movimento ritmico, i suoi brani possiedono quel fascino e quella bellezza raramente riscontrabili oggi nel mondo del jazz. A questo si aggiungano i gustosi intrecci tra la tromba del leader con chitarra e pianoforte, per disegnare un percorso a dir poco ragguardevole.
Grande è poi il merito della strepitosa ritmica, camaleontica quanto empatica nel sostenere una condotta variopinta, ora distesa ora frastagliata.
Anche per le altre ragioni sopra citate, questo è uno dei migliori dischi italiani del 2007.
Track Listing
01. Nebbie (Intro); 02. Isole; 03. Napoli; 04. Rifugi; 05. Capolinea; 06. Nebbie; 07. Ostini; 08. All of You (C. Porter); 09. Nebbie; 10. In viaggio (M. Tomolo). Composizioni di Marco Tamburini salvo dove indicato diversamente.
Personnel
Marco Tamburini
trumpetMarco Tamburini (tromba, arrangiamento); Srefano Bedetti (Sax tenore); Daniele Santimone (chitarra); Marcello Tonolo (pianoforte); Cameron Brown (contrabbasso); Billy Hart (batteria).
Album information
Title: Isole | Year Released: 2007 | Record Label: EmArcy
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
