Home » Articoli » Album Review » Troja: Island Sceneries
Troja: Island Sceneries
Trio moderno in equilibrio tra lirismo e percussività, Troja si avvale delle ottime composizioni di Zihlmann, caratterizzate da dinamismo (“Nessie”, “Abmarsch”) e bei temi (“Hymn”, “Nachtwach”). Il trio poggia la sua identità sulla sinergia tra il leader e il batterista Tobias Friedli, pronto a sovrapporsi al pianoforte leader nelle situazioni musicali più intense e ad accompagnarlo con decisione in quelle dinamiche. In tal modo Zihlmann è libero di spaziare sulla tastiera e inventare, svolgendo di fatto un ruolo di non solitario protagonista. Ottimo anche il ruolo del contrabbassista Patrick Sommer, molto efficace in gruppo e un po’ più defilato nei soli (ma si ascolti il suo ottimo breve passaggio in “Nachwacht”).
Pur nell’omogeneità della proposta, il lavoro spazia su territori variegati, unendo alla cifra tipicamente europea e prossima a certe produzioni della ECM o della ACT, anche momenti più neoclassici come “Celtic Shoreline” (Zihlmann ha studiato anche con il nostro Pieranunzi) o più bluesy come la conclusiva “Home”.
Ne scaturisce un buon lavoro, al di sopra della media delle produzioni di analoghe formazioni. Certo non un capolavoro, ma neppure privo di interesse e sicuramente godibile. Da ascoltare con attenzione.
Visita il sito di Peter Zihlmann: www.peterzihlmann.ch
Track Listing
1. Song - 5:19; 2. Nessie - 7:15; 3. Keltisches grab - 6:45; 4. Hymn - 6:24; 5. Aetna - 5:14; 6. Nachtwach - 6:17; 7. Abmarsch - 6:47; 8. Celtic shoreline - 4:59; 9. Home - 4:37. Tutte le composizioni sono di Peter Zihlmann.
Personnel
Patrick Sommer
bass, acousticPeter Zihlmann (pianoforte), Patrick Sommer (contrabbasso), Tobias Friedli (batteria).
Album information
Title: Island Sceneries | Year Released: 2008 | Record Label: Brambus Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






