Home » Articoli » Album Review » 3 Cohens, WDB Big Band: Interaction
3 Cohens, WDB Big Band: Interaction
ByAnche se suonano assieme dall'adolescenza, il sodalizio professionale dei tre fratelli è iniziato nel 2003 ed ha prodotto già quattro dischi: One (2003), Braid (2007), Family (2011) e Tightrope (2013). La nuova occasione è stata attentamente programmata prima del concerto. Come ha documentato Dan Bilawsky nella recente intervista su All About Jazz ("Anat Cohen and Oded Lev-Ari: on Togetherness, The 3 Cohens and The Art of Interaction") l'orchestratore ha trascorso una settimana con la big band senza i Cohen per provare gli arrangiamenti e saggiare l'intero repertorio tutti assieme per un'altra settimana.
Una cura meticolosa che non ha sacrificato spontaneità e inventiva la sera del concerto. Non sappiamo se l'album rappresenta l'intera esibizione live e se l'ordine dei brani sia lo stesso ma si nota una chiara divisione stilistica tra i primi tre brani e gli altri quattro: dopo un trascinante percorso tradizionale, a cavallo tra Dixieland e Swing Era, dal brano "Naked Truth Pt. 2" in poi la modernità s'imprime nelle esecuzioni, aggiungendo ricercatezza e sperimentazione di sonorità e dinamiche.
L'album abbraccia con freschezza e passione alcune stagioni del jazz, con espliciti omaggi a Nick LaRocca ("Tiger Rag") e Gerry Mulligan ("Festive Minor") e brani originali di Anat, Yuval, Avishai e Oded dalle molte sfaccettature. La relazione tra i Cohen si conferma spericolata, fantasiosa e avvincente. L'incognita del confronto con un ampio organico è risolta in modo esemplare. Le partiture sono duttili e la lunga e variegata esperienza della WDR Big Band con Ron Carter, Joe Zawinul, Vince Mendoza, Bob Mintzer e Steve Gadd l'ha portata ai vertici del jazz orchestrale in Europa.
Cosa dire di più? Il percorso incarna, come raramente accade oggi, la fantasia e la passione di suonare l'idioma jazzistico senza porre confini. I tradizionali "Shufla de Shufla" e "Tiger Rag" sono elettrizzanti; "Naked Truth Pt. 2" è esaltato dalla lirica tromba di Avishai Cohen" in un'orchestrazione evansiana; "Festive Minor" evidenzia la maestria dei Cohen, che contrappuntano in un delizioso clima West Coast; "Trills and Thrills" mostra la ricercata scrittura di Lev-Ari in ambito contemporaneo.
Album della settimana.
Track Listing
Shufla de Shufla; Catch of the Day (For A&M); Tiger Rag; Naked Truth Pt. 2; Festive Minor; Trills & Thrills; Footsteps & Smiles.
Personnel
Anat Cohen
clarinetYuval Cohen
saxophoneAvishai Cohen - Trumpet
trumpetOded Lev-Ari
producerWDR Big Band
band / ensemble / orchestraStefan Pfeifer-Galilea
saxophoneJohan Horlen
saxophone, altoPaul Heller
saxophone, tenorBen Fitzpatrick
saxophone, tenorJens Neufang
saxophone, baritoneAndy Haderer
trumpetRob Bruynen
trumpetWim Both
trumpetRuud Breuls
trumpetRaphael Klemm
tromboneJonathan Böbel
tromboneMattis Cederberg
trombone, bassAndy Hunter
tromboneBilly Test
pianoJohn Goldsby
bassAdditional Instrumentation
Hans Dekker: drums
Album information
Title: Interaction | Year Released: 2025 | Record Label: Anzic Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Anat Cohen Concerts
Support All About Jazz
