Home » Articoli » Album Review » Linda Oh: Initial Here
Linda Oh: Initial Here
Nata in Malesia da genitori cinesi e con una storia che attraversa l'Australia prima di giungere negli States, la contrabbassista Linda Oh è un nome che si sta cominciando ad affermare sulla scena internazionale [è attualmente nel quintetto di Dave Douglas, per la cui Greenleaf incide] e può a buon titolo aggiungersi alla lista parziale che abbiamo abbozzato qualche riga sopra.
Initial Here è il suo secondo disco da leader (dopo Entry) e la vede alla guida di un quartetto dalla forte propulsione poliritmica, grazie anche all'apporto del sempre più intenso batterista Rudy Royston. Completano la band il pianista di origine cubana Fabian Almazan e l'ottimo Dayna Stephens al sax tenore, entrambi in sintonia con la scrittura nervosa e morbida al tempo stesso della contrabbassista.
I temi di Linda Oh - cui si aggiungono il curioso abbinamento Bernstein + Stravinskij di "Something's Coming/Les Cinq Doigts" e una turgida resa dell'ellingtoniana "Come Sunday" - raccontano con una sensibilità contemporanea e globale storie ricche di integrazioni e confronti, riuscendo a non cadere mai nel comodo tranello "etnico," nemmeno nel duetto con la cantante Jen Shyu [la ricorderete con Steve Coleman] "Thicker Than Water," quando fagotto e voce tessono una intensa dedica alla madre e alla nonna della Oh.
Colpiscono le sornione atmosfere elettriche di "Little House" così come temi dal sapore più angoloso quali "Deeper Than Happy" o l'iniziale "Ultimate Persona," che si inseriscono a pieno titolo in un jazz dai tratti urbani in cui fermate e ripartenze, una funkyness sghemba, ostinati e rapidi fraseggi trovano posto con grande pertinenza espressiva.
Linda Oh definisce questo lavoro una riflessione sull'identità culturale e musicale. La sua prospettiva ci piace molto.
Track Listing
Ultimate Persona; Something's Coming/Les Cinq Doigts; Mr. M; No. 1 Hit; Thicker Than Water; Little House; Deeper Than Happy; Desert Island Dream; Come Sunday; Deeper Than Sad.
Personnel
Linda May Han Oh
bass, acousticLinda Oh: acoustic and electric bass, bassoon; Fabian Almazan: piano, Fender Rhodes; Rudy Royston: drums; Dayna Stephens: tenor saxophone; Jen Shyu: vocals (5).
Album information
Title: Initial Here | Year Released: 2012 | Record Label: Greenleaf Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Linda May Han Oh Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








