Home » Articoli » Album Review » Franck Tortiller - Michel Godard - Patrice Héral: Impertinance
Franck Tortiller - Michel Godard - Patrice Héral: Impertinance
Sin dall’ottimo inizio di “Les sorcières” nel pedale ripetitivo di quattro misure, su cui improvvisa in un volo radente la marimba, si ritrova un senso estremamente profondo e una coerenza espressiva degna di nota.
Il triangolo funziona bene anche nello sviluppo formale di un disco che abbraccia i momenti più prettamente jazzistici dell’improvvisazione (“La belle vie...”) e passa attraverso lo shuffle sfrangiato ma sostenuto di “Mona”, gli squarci vaporosi e rarefatti di “Serpent et sonnailles”, la fanfara balcanica e ironica di “Mahleur, mahleur”, fino alla ritmica incalzante, legnosa ed equatoriale della parte centrale di “Mojo”.
Un brano questo che potrebbe essere preso a paradigma di come fare ottima musica partendo da spunti e da idee semplice ma efficaci.
Complessivamente ogni composizione ci fa ascoltare lo sviluppo di un corpo musicale che non perde mai la forza e l’energia data da una perfetta dinamica.
Così marimba, xilofono e vibrafono, grazie anche alla tecnica superlativa di un maestro come Tortiller, sono al servizio di assoli perlacei e in cui il suono del legno e del metallo vengono esaltati in tutta la loro brillante efficacia; la batteria e le percussioni si stagliano perfettamente sui difficili scenari che si vengono a creare di volta in volta, mentre lo straordinario giocoliere Godard sembra esercitare un ruolo di primissimo piano nel dare corpo e profondità al dialogo tra tastiere e batteria.
A conferire ancora più sostanza a questo lavoro, se mai ce ne fosse bisogno, ci sono la voce di Tortiller e l'uso sapiente, parsimonioso, e mai sopra le righe, dell'elettronica.
In tutto questo nessuna gerarchia sembra turbare l’interazione tra gli strumenti, lungo un programma di pezzi originali e animati da un’eccezionale freschezza nella loro capacità di evitare i buchi neri dell’ovvietà.
Track Listing
01. Les sorcières (Godard) - 5:20; 02. Mona (Héral) - 5:57; 03. La belle vie... (Tortiller) - 4:44; 04. Impertinance (Godard) - 6:04; 05. Mojo (Tortiller) - 6:34; 06. Luiza blanca (Traditional) - 4:42; 07. A 627 (Héral)- 2:31; 08. Do You Loveliness 2? (Héral) - 5:25; 09. Mahleur, mahleur (Héral) - 2:33; 10. Archangelica (Godard) - 4:00; 11. Claret (Godard) - 4:57; 12. Serpent et sonnailles (Godard/Héral) - 4:51; 13. Les charmes (Tortiller) - 3:44.
Personnel
Franck Tortiller (vibrafono, marimba, xilofono); Michel Godard (tuba, serpente); Patrice Héral (batteria, percussioni, elettronica, voce).
Album information
Title: Impertinance | Year Released: 2007 | Record Label: CAM Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







