Home » Articoli » Album Review » Lucio Capece & Toshimaru Nakamura / Mersault: Ij / Raymond & Marie
Lucio Capece & Toshimaru Nakamura / Mersault: Ij / Raymond & Marie
ByIj è composto da due lunghe sedute di rosicchiamento, con Nakamura a esplorare le spettrali cavità espressive di un mixer e Capace che dal sax soprano e dal clarinetto basso [ance agli estremi], anche preparati, trae soffi, rigurgiti, respiri, tracce di fili d'aria, a volte annodati. Perché abbia un senso, l'ascolto del disco richiede un ambiente molto silenzioso e uno stato di vigile assenza da parte di chi vi si sottopone.
È infatti musica di dettagli, di impercettibili spostamenti molecolari, che richiede di diventare piccolissimi per farsi impaurire da un fragore lontano che quasi non si sente; musica che chiede una complicità quasi fideistica all’ascoltatore, in attesa fremente dell'apparizione di un segno, di un suono, arreso a un naufragio che si può accettare solo sotto forma di poesia.
A rafforzare il catalogo della Formed - cui abbiamo dedicato un'intervista esclusiva qualche tempo fa [clicca qui per leggerla] - troviamo anche Raymond and Marie, inquietante e fascinoso lavoro del trio Mersault, che comprende Tomas Korber a chitarra e elettronica, Christian Weber al contrabbasso e Christian Wolfarth alla batteria.
L'aperto riferimento letterario a Albert Camus e al suo romanzo Lo straniero - i cui protagonisti sono proprio Mersault, Raymond e Marie - potrebbe incanalare nella comoda metafora dell'accettazione di un destino sonoro senza giustificazioni, ma la materia che i tre artisti lavorano è ricca di insidie e densità inaspettate e rifugge da ogni nichilismo.
Ne escono così flussi di drones in cui la pulsazione sembra implodere nei suoi stessi battiti, il clangore è attutito da continui slittamenti della percezione, resa progressivamente allertata dallo spettro di un cataclisma sonico che non si avvera mai. Bravissimi e telepatici, i tre musicisti [il batterista in modo particolare] ci conducono dentro un sogno senza punti di appiglio e per questo ammaliante a ogni possibile perdita di equilibrio.
Visita il sito di Lucio Capece
Personnel
Album information
Title: Ij / Raymond & Marie | Year Released: 2008 | Record Label: Tevet Sela
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
