Home » Articoli » Album Review » Lucio Capece & Toshimaru Nakamura / Mersault: Ij / Raymond & Marie

1

Lucio Capece & Toshimaru Nakamura / Mersault: Ij / Raymond & Marie

By

View read count
Lucio Capece & Toshimaru Nakamura / Mersault: Ij / Raymond & Marie
Di tante immagini che vengono alla mente - spesso inadeguate - per descrivere la musica del duo composto da Lucio Capece e Toshimaru Nakamura [ma anche di molti altri progetti di area riduzionista, di cui l'etichetta Formed è efficace testimone], quella che mi sembra più onesta mi spinge a immaginare una serie di minuscole creature intente a rosicchiare il silenzio partendo dai bordi.

Ij è composto da due lunghe sedute di rosicchiamento, con Nakamura a esplorare le spettrali cavità espressive di un mixer e Capace che dal sax soprano e dal clarinetto basso [ance agli estremi], anche preparati, trae soffi, rigurgiti, respiri, tracce di fili d'aria, a volte annodati. Perché abbia un senso, l'ascolto del disco richiede un ambiente molto silenzioso e uno stato di vigile assenza da parte di chi vi si sottopone.

È infatti musica di dettagli, di impercettibili spostamenti molecolari, che richiede di diventare piccolissimi per farsi impaurire da un fragore lontano che quasi non si sente; musica che chiede una complicità quasi fideistica all’ascoltatore, in attesa fremente dell'apparizione di un segno, di un suono, arreso a un naufragio che si può accettare solo sotto forma di poesia.

A rafforzare il catalogo della Formed - cui abbiamo dedicato un'intervista esclusiva qualche tempo fa [clicca qui per leggerla] - troviamo anche Raymond and Marie, inquietante e fascinoso lavoro del trio Mersault, che comprende Tomas Korber a chitarra e elettronica, Christian Weber al contrabbasso e Christian Wolfarth alla batteria.

L'aperto riferimento letterario a Albert Camus e al suo romanzo Lo straniero - i cui protagonisti sono proprio Mersault, Raymond e Marie - potrebbe incanalare nella comoda metafora dell'accettazione di un destino sonoro senza giustificazioni, ma la materia che i tre artisti lavorano è ricca di insidie e densità inaspettate e rifugge da ogni nichilismo.

Ne escono così flussi di drones in cui la pulsazione sembra implodere nei suoi stessi battiti, il clangore è attutito da continui slittamenti della percezione, resa progressivamente allertata dallo spettro di un cataclisma sonico che non si avvera mai. Bravissimi e telepatici, i tre musicisti [il batterista in modo particolare] ci conducono dentro un sogno senza punti di appiglio e per questo ammaliante a ogni possibile perdita di equilibrio.

Visita il sito di Lucio Capece

Personnel

Album information

Title: Ij / Raymond & Marie | Year Released: 2008 | Record Label: Tevet Sela

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.