Home » Articoli » Album Review » Katja Krusche - Martin V.Krusche: I Am One

Katja Krusche - Martin V.Krusche: I Am One

By

Sign in to view read count
Katja Krusche - Martin V.Krusche: I Am One
Due "voci" creano le note e le canzoni di I Am One: una vera e propria (Katja Krusche), l'altra quella di una fisarmonica (Martin V. Krusche). Due strumenti che utilizzano - per la produzione del suono - lo spazio, lo spostamento d'aria in maniera differente, ma che effettivamente cantano e dialogano molto vicine in queste tracce.

Canzoni che raccontano senza dubbio di partenze, viaggi e arrivi, da/a luoghi poco conosciuti. Il canto di Katja Krusche, prima di essere melodico, è testimonianza e scrittura, racconto ancestrale. E' dotato di forza corporea e fisica. Non rinuncia mai alla sua espressività né all'interpretazione quasi teatrale di vari ruoli, madre, figlia, amante, esule. Tutto ciò accade anche senza - o forse proprio perché - la lingua qui parlata e cantata ci è sconosciuta.

Infatti non abbiamo la possibilità di essere condizionati dal significato delle parole, e la nostra immaginazione può liberarsi o concentrarsi essenzialmente sulla purezza del suono vocale.

Tutto ciò ci porta ad immaginare che esistano nell'Est Europa ancora città sconosciute, dalle storie antiche e complicate, dove è vivo da qualche parte il ricordo di popoli emigrati, che via via hanno costruito nuove patrie dentro e insieme a quelle in cui sono arrivati.

L'esecuzione e la registrazione dal vivo sicuramente sono state scelte indovinate, perché un racconto avviene prima di tutto in maniera orale, immediata, anche improvvisata, in quanto ad ogni diverso tramandare da voce a orecchio, ogni successivo cantore ha poi corretto, aggiunto, modificato, trasformato singole parti del testo e della sua musicalità, inserendo elementi della propria sensibilità, del proprio tempo e del proprio spazio.

La fisarmonica d'altronde è uno strumento di strada poiché facilmente può essere trasportato, e acustico. Quindi, da viaggiatori. In questo caso si trova al servizio del racconto e del cantato, e riesce ad interpretare l'idea (non ovviamente la sostanza) di una intera orchestra, che peraltro gli autori ci lasciano liberi di immaginare tra i silenzi, le pause, gli scatti ritmici.

Non c'è pausa in realtà durante l'ascolto, non c'è momento per la riflessione, in questo lungo viaggio che racconta i popoli d'Europa e testimonia come sia possibile oggi svelare l'esistenza di un'Europa con tante radici culturali, religiose e non religiose, ognuna con i suoi simboli, terribili o fantastici. Prodotti artistici come questo ci ricordano che noi europei non siamo obbligati a scegliere un simbolo comune, ma semmai a cercare i tanti che abbiamo bisogno di conservare.

Track Listing

01. From the East 02. Spirited Seed 03. From Elysium 04. Into Silence 05. Liberated Forces 06. Floating 07. Crossing Borders 08. Reaching New Lands 09. Mightful Forces 10. Going Deep 11. Ecstatic Beginning. Tutti i brani sono di K. Krusche/M. V. Krusche.

Personnel

Katja Krusche (voce) Martin V. Krusche (fisarmonica).

Album information

Title: I Am One | Year Released: 2009 | Record Label: Leo Records


< Previous
Songs

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Central Park's Mosaics of Reservoir, Lake, Paths...
Wadada Leo Smith - Amina Claudine Myers
LaFaro
Brian Bromberg
Power Vibe
Steph Richards

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.