Home » Articoli » Lyrics » I 10 CD nel CD-Player di... Matteo Bortone

I 10 CD nel CD-Player di... Matteo Bortone

By

Sign in to view read count
01. Tigran Hamasyan -Luys I Luso (ECM -2015).
Una delle ultime uscite che preferisco; per la scrittura, ma soprattutto per l'atmosfera cupa che mi tiene inchiodato. Molto poetico e ipnotico.

02. Keith Jarrett -Life Between the Exit Signs (Vortex -1967).
A mio avviso il miglior album di Jarrett, il suo primo da leader, non aveva neanche trent'anni. In trio con Charlie Haden e Paul Motian, è il Jarrett che preferisco e la formazione che amo di più. "Love No 1" è uno dei miei brani preferiti. 

03. Hobby Horse -Eponymous (Parco della Musica -2013).
Una delle band più interessanti in Italia, sia per le particolarità dei singoli che per il suono di gruppo! Suonano insieme veramente e il repertorio è interessantissimo.

04. Gabriel Kahane -Where Are the Arms (2nd Story Sound Records -2011).
Più che per il suo modo di cantare, che non trovo così irresistibile, mi attira molto la scrittura. Si tratta di songs ma con arrangiamenti ricercati e interessanti, intro o outro che rimandano a una scrittura orchestrale contemporanea. 

05. Erykah Badu -But You Can't Use My Phone (Motown/Control Freaq -2015). 
Un mixtape registrato in poco tempo. I suoni delle "beatbox" sono stupendi e la prima suite è altrettanto stupenda. 

06. Michele Rabbia -Dokumenta Sonum (CAM JAZZ -2013).
Michele è, a mio avviso, uno dei musicisti più interessanti e originali che abbiamo in Italia, unico nel linguaggio e nella ricerca sonora sia nell'elettronica che nell'esecuzione alle percussioni. La prima volta che l'ho visto suonare in solo non ho dormito per due giorni. Questo CD/DVD è molto bello,il binomio con il video è interessatissimo, in particolare "Generation."

07.Glenn Gould -Bach: Variazioni Goldberg 1955 (Sony -1992).
Comprato quasi per caso, ormai è una delle opere per pianoforte che amo di più. L'edizione che ho comprato è un doppio CD in cui ci sono le Variazioni nel 1955 e nel 1981. 

08. Sonny Rollins -Sonny Meets Hawk (RCA -1963). 
La modernità e la tradizione insieme, rispetto l'uno per l'altro e l'influenza reciproca senza perdere la propria personalità. Unico, e i soli di Paul Bley sono strabilianti, soprattutto in "All The Things You Are" che potrei riascoltare tutti i giorni! 

09. Johann Sebastian Bach -Messa in Si minore. John Eliot Gardiner (Deutsche Grammophon -2012). 
Un mese fa un amico mi ha invitato alla nuova Philarmonie di Parigi ad ascoltare questa messa di Bach; non la conoscevo per niente ma da allora non ho smesso di ascoltarla. 

10. Led Zeppelin -IV (Atlantic -1971). 
Per me uno dei migliori dischi di sempre. Dalla copertina alle canzoni. Lo potrei ascoltare anche tutti i giorni.

Foto
Caterina Di Perri.

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: The 4th of July
Jazz article: Sassy from SuperBlue

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.