Home » Articoli » Album Review » Novox: Hollywood Is on Fire
Novox: Hollywood Is on Fire
ByL'album arriva dopo l'esordio di Out of Jazz (titolo alquanto esplicativo circa le intenzioni del gruppo di musicisti e DJ) e prosegue sulla linea della contaminazione fra generi, mettendo solide radici nell'acid jazz. La cifra che non cambia è appunto la rivisitazione - quasi sempre divertita - della tradizione più recente dell'African- American music.
Nel brano che dà il titolo all'album, per esempio, in uno spoken retto da batteria e fiati, compare una citazione diretta al Gil-Scott Heron di "The Revolution Will Not Be Televised." "Mc Battle" è un brano hip-hop a tutti gli effetti con un piccolo call & response che sposta indietro le lancette dell'orologio. "Hub's Tune" si muove dalle parti di Broker T & The MG's. Ma gli echi sono tanti e intrecciano anche Kool & The Gang. I Novox piacciono sia per l'approccio, sia per coolness, sia per la voglia di sovrapporre piani, sempre comunicanti, di musica nera, in un disco esplosivo.
Track Listing
1. Keep Cool Harry; 2. Test One; 3. Woozy Wakenin'; 4. Love Boat; 5. KalaKuta; 6. Hollywood Is on Fire; 7. MC battle; 8. Boudma; 9. Hub's Tune 10. Panique au 109; 11. La Veuve Noire.
Personnel
Arnaud "Nono" Izoulet (batteria); Pierre Alexandre Gauthier (chitarra); DJ FL Kut (piatti); Jane-Lise Meunier (contrabbasso); Benjamin Meunier (tromba); Jean Romeyer (Fender Rhodes); Gregory Ivanoff (sassofono).
Album information
Title: Hollywood Is on Fire | Year Released: 2012 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
