Home » Articoli » Album Review » MSV Brecht: Hippie Tunes
MSV Brecht: Hippie Tunes
ByIn scaletta troviamo otto brani originali (due per ogni componente della band) che mostrano una buona varietà di soluzioni stilistiche, in un percorso che tocca il jazz di derivazione cool ("Hippie Tune"), alcuni accenni orientati verso un tiro più rock ("Le Clap"), e atmosfere sospese e intriganti che si ritagliano uno spazio di maggiore aderenza verso un'attualità espressiva più marcata (Unumbium"). Questo gruppo tedesco sa procedere con dettagliato movimento d'insieme in "Perlenbaum," ma riesce a mettere in mostra ognuno le proprie capacità tecniche, come in "Tale of Jordan," nella quale la tenue linea melodica è disegnata dal sax tenore di Timo Vollbrecht. I suoi interventi sono spesso colorati a tinte pastello, sfumate in diverse tonalità che vanno a formare figure accennate, che richiedono un ascolto attento e paziente. Più forti sono gli echi prodotti dalle corde di Peter Meyer, che restituisce all'intero lavoro un taglio più introspettivo e imprevedibile.
Tra le cose migliori vanno messe le due tracce firmate dal batterista Hanno Stick, il quale delinea in "Zombo" una musica quasi ferma, che va in scioltezza a perdersi nel limbo di silenzi e spazi liberi, in una sorta di emozionante sospensione atemporale che con l'andare dei minuti prende forma e acquista una forte materialità.
Track Listing
1. Perlenbaum; 2. Tale of Jordan; 3. Apart From Being a Part; 4. Le Clap; 5. Zombo; 6. Hippie Tune; 7. They Tell Me; 8. Unumbium.
Personnel
Album information
Title: Hippie Tunes | Year Released: 2012 | Record Label: Unit Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
