Bucher 5: Here and There
ByMa quanto meno, l'artista ha il pregio di dichiarare gli intenti, senza nascondersi dietro un dito. Anzi in questo caso sarebbe meglio parlare di mano. La sua, abile a scorrere lungo le corde di una chitarra, a rincorrere assolo che rimandano, per liricità e pulizia del suono, a certe cose del periodo "rock" di Pat Metheny.
Here and There è appunto un continuo rimando ai generi. Ora di qua ora di là, il quintetto da lui guidato sbatte, dolcemente, l'ascoltatore tra strutture più e prelibatezze accomodanti ("Fly," "Angel," "Flow").
Non si disdegna la libertà jazzistica dei singoli bravi comprimari (il pianista Peter Wagner, ma anche il tenorsassofonista Rafael Schilt reggono bene il gioco) né la si mette in difficoltà con i ghirigori ammalianti, cercati e ricercati di Michael Bucher ("Eternal November") né con la necessità, più volte evidenziata, di attrarre l'attenzione anche delle orecchie meno abituate alle stratificazioni jazzistiche.
Ci sono arie molto tranquille, romantiche e smooth ("Folksong," "Peace Baby"), altre caratterizzate da una leggerezza di cui è difficile non farsi abbracciare, arrendersi e magari cullare ("Ballad for a Dead Youg Man").
Non sarà una rivoluzione questo disco, ma almeno ha il pregio dell'onestà e della poco apprezzata umiltà.
Track Listing
01. Fly; 02. Motion; 03. Angel; 04. Nordpol; 05. Nunin; 06. Weiter Himmel, enges Tal; 07. Flow; 08. Folksong; 09. Eternal November; 10. Ballad for a Dead Young Man; 11. Peace Baby.
Personnel
Michael Bucher (chitarra; kalimba; lyra; shrutibox); Rafael Schilt (sax tenore; clarinetto basso); Peter Wagner (piano); Patrick Sommer (basso); Arno Troxler (batteria).
Album information
Title: Here and There | Year Released: 2011 | Record Label: Unit Records
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ
