Home » Articoli » Album Review » Hyuna Park: Her Morning Waltz
Hyuna Park: Her Morning Waltz
ByHyuna Park ha ottenuto il primo premio all'International Women in Jazz Festival del 2018 e avuto modo di farsi apprezzare in altri contesti, collaborando ad esempio con Vincent Herring e Luis Bonilla.
Il percorso dell'album si snoda attraverso le composizioni originali della pianista (eccetto due noti standard, di Antonio Carlos Jobim e di George Gershwin) in un bell'equilibrio tra delicate ballad e temi dinamici.
Lo stile di Hyuna è radicato nel pianismo bop (non mancano echi del suo fondatore Bud Powell ma le fonti d'ispirazione sono molteplici e includono McCoy Tyner, Herbie Hancock e Wynton Kelly. Nel suo stile attrae il danzante senso ritmico, il flaseggio fluido, il raffinato gusto armonico e il tocco prezioso. Il modo con cui il trio sviluppa i due standard rivela la sua ambizione a non appiattirsi su formule consolidate: "The Girl From Ipanema" fonde con intelligenza tempi in ¾ con accenni di bossa nova e groove jazzistico mentre "They Can't Take That Away From Me" si spinge a includere elementi ritmici hip-hop senza alterarne l'identità di fondo.
Nei brani originali emerge l'amore della pianista per raffinate introduzioni d'impronta cameristica e per continui contrasti dinamici. Momenti serrati si alternano spesso ad altri distesi, in un bel gioco di tensioni e distensioni, che rendono variopinto il disegno complessivo.
Il brano conclusivo, eseguito in piano solo, evidenzia fluidità melodica e lirismo, esaltati da sensibilità classica e preziose scelte armoniche.
Track Listing
Her Morning Walz; The Boy From Ipanema; Flight Of Migrants; The Stars Fell On Seoul; They Can’t Take That Away From Me; Driving In New York; The Way To The Stars; Grandpa’s Clock; Outro.
Personnel
Album information
Title: Her Morning Waltz | Year Released: 2018 | Record Label: Internova Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
