Home » Articoli » Misha Alperin: Her First Dance

1

Album Review

Misha Alperin: Her First Dance

By

Sign in to view read count
Misha Alperin: Her First Dance
Con Her First Dance il pianista Misha Alperin torna a incidere con la ECM, e lo fa con grande rigore.

Musicista ucraino cresciuto in Moldavia e formato musicalmente a Mosca, è giunto alla notorietà in Norvegia (dove per diversi anni ha vissuto e insegnato).

Al di là delle vicende biografiche sono palpabili nella sua musica le esperienze del peregrinare solitario tra nord ed est, in territori algidi e pieni di inquietudine, folklore e tradizione.

Sempre più lontano dal mondo del jazz e dalle sue origini afroamericane, si va avvicinando alla musica contemporanea colta europea, e non a caso in quest’avventura è affiancato dalla violoncellista Anja Lechner e dal compagno di sempre Arkady Shilkloper.

Le atmosfere sono crepuscolari e malinconiche - nello stile dell’etichetta di Manfred Eicher - i riferimenti di area classica, le sonorità e gli arrangiamenti raffinati, quasi preziosi.

La registrazione ha avuto luogo all’auditorium della radio Svizzera di Lugano, e l’ingegnere del suono è Stefano Amerio: e si sente, perché il suono è impeccabile e l’immagine percepita del “palco” è molto nitida.

Il disco ha un filo narrativo in cui si alternano lunghi tratti di pianoforte solitario a momenti in cui l’uno o l’altro dei due compagni di viaggio si uniscono al leader - sospese, colte e rarefatte sono le tracce con la Lechner, più calde e dal respiro tradizional-popolare russo quelle con Shilkloper - ma raramente i tre suonano contemporaneamente.

La Lechner al violoncello è sublime e composta, come sempre, e alterna archetto e pizzicato con la stessa efficacia, Shilkloper dona calore a un’opera che rischiava di diventare forse un po’ troppo monocromatica.

Opera solenne e contemplativa in cui a fatica si riconosce la mano di quel maestro dell’improvvisazione jazz che si trasferì a Oslo e... e che oggi si spinge, sempre di più, verso la contemporaneità della musica “classica”.

Insomma: un bel disco, dalle atmosfere intriganti e di splendida esecuzione, che però fatica a farsi incisivo, che prova ad alzarsi in volo ma rimane come sospeso, e non decolla, né convince, appieno...

Track Listing

Vayan; Her First Dance; A New Day; April in February; Jump; Tiflis; Lonely in White; Frozen Tears; The Russian Song; Via Dolorosa.

Personnel

Misha Alperin: piano; Arkady Shilkloper: French horn, flugelhorn; Anja Lechner: violoncello.

Album information

Title: Her First Dance | Year Released: 2008 | Record Label: ECM Records

Post a comment about this album


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Tags

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.