Misha Alperin: Her First Dance
ByMusicista ucraino cresciuto in Moldavia e formato musicalmente a Mosca, è giunto alla notorietà in Norvegia (dove per diversi anni ha vissuto e insegnato).
Al di là delle vicende biografiche sono palpabili nella sua musica le esperienze del peregrinare solitario tra nord ed est, in territori algidi e pieni di inquietudine, folklore e tradizione.
Sempre più lontano dal mondo del jazz e dalle sue origini afroamericane, si va avvicinando alla musica contemporanea colta europea, e non a caso in quest’avventura è affiancato dalla violoncellista Anja Lechner e dal compagno di sempre Arkady Shilkloper.
Le atmosfere sono crepuscolari e malinconiche - nello stile dell’etichetta di Manfred Eicher - i riferimenti di area classica, le sonorità e gli arrangiamenti raffinati, quasi preziosi.
La registrazione ha avuto luogo all’auditorium della radio Svizzera di Lugano, e l’ingegnere del suono è Stefano Amerio: e si sente, perché il suono è impeccabile e l’immagine percepita del “palco” è molto nitida.
Il disco ha un filo narrativo in cui si alternano lunghi tratti di pianoforte solitario a momenti in cui l’uno o l’altro dei due compagni di viaggio si uniscono al leader - sospese, colte e rarefatte sono le tracce con la Lechner, più calde e dal respiro tradizional-popolare russo quelle con Shilkloper - ma raramente i tre suonano contemporaneamente.
La Lechner al violoncello è sublime e composta, come sempre, e alterna archetto e pizzicato con la stessa efficacia, Shilkloper dona calore a un’opera che rischiava di diventare forse un po’ troppo monocromatica.
Opera solenne e contemplativa in cui a fatica si riconosce la mano di quel maestro dell’improvvisazione jazz che si trasferì a Oslo e... e che oggi si spinge, sempre di più, verso la contemporaneità della musica “classica”.
Insomma: un bel disco, dalle atmosfere intriganti e di splendida esecuzione, che però fatica a farsi incisivo, che prova ad alzarsi in volo ma rimane come sospeso, e non decolla, né convince, appieno...
Track Listing
Vayan; Her First Dance; A New Day; April in February; Jump; Tiflis; Lonely in White; Frozen Tears; The Russian Song; Via Dolorosa.
Personnel
Misha Alperin: piano; Arkady Shilkloper: French horn, flugelhorn; Anja Lechner: violoncello.
Album information
Title: Her First Dance | Year Released: 2008 | Record Label: ECM Records
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ
