Excess Luggage: Hand Luggage Only

BY

Sign in to view read count
Excess Luggage: Hand Luggage Only
Hand Luggage Only è un disco che nelle prime battute potrebbe sembrare il solito lavoro sviluppato sulle coordinate Hammond-pianoforte con la batteria in retroguardia, mentre con l'andare delle tracce rivela chiavi di lettura e aspetti caratteriali diversi.

Il trio norvegese riesce infatti nella non semplice impresa di infondere una certa originalità a questa formula consolidata. Questo si verifica quando a emergere è il lato più ombroso e scuro della loro attitudine, come nella conclusiva "Laat" o ancor di più nella ballad "After All" - passaggio tra i più sensuali con la delicata melodia espressa dal piano di Vigleik Storaas. Ma lo stesso si ripete quando è una maggiore introspezione a farla da padrone, come in "Kunming," in un percorso insidioso e carico di fascino espressivo.

L'organo Hammond manovrato da Steinar Nickelsen è spesso in primo piano - del resto cinque degli otto brani in scaletta sono firmati da lui -, dunque qual classico profumo di anni Settanta, vagamente prog, pervade le atmosfere dell'intero album. Tuttavia la sua fluidità di suono e un modo di intendere lo strumento in maniera flessibile non ci fa avvertire quella consuetudine che spesso affiora in progetti formalmente simili.

Hand Luggage Only quindi è un lavoro apprezzabile, ben pensato e ricco di sfumature. Tuttavia una maggiore voglia di affrontare percorsi stilistici in salita avrebbe certamente giovato all'insieme e fatto riempire la quarta stellina della nostra valutazione.

Track Listing

1. Annoying You; 2. Jimmy’s Thai Kitchen; 3. Corrupted Mirror; 4. After All; 5. Fast Swing; 6. Kunming; 7. If I Should Lose You; 8. Laat.

Personnel

Vigleik Storaas: pianoforte; Steinar Nickelsen: organo Hammond; Håkon Mjåset Johansen: batteria.

Album information

Title: Hand Luggage Only | Year Released: 2012 | Record Label: AZMARI

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Piano Blossoms
Marcos Ariel
Works for Piano
Yuka Shibuya / Satoko Inoue
Inclusivity
Splinters
Then/Now
Torben Westergaard
thrīe thrēo drī
Ab Baars, Meinard Kneer, Bill Elgart
Pendulum
Gordon Grdina
Glow
Francois Carrier

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.