Home » Articoli » Album Review » Excess Luggage: Hand Luggage Only
Excess Luggage: Hand Luggage Only
Il trio norvegese riesce infatti nella non semplice impresa di infondere una certa originalità a questa formula consolidata. Questo si verifica quando a emergere è il lato più ombroso e scuro della loro attitudine, come nella conclusiva "Laat" o ancor di più nella ballad "After All" - passaggio tra i più sensuali con la delicata melodia espressa dal piano di Vigleik Storaas. Ma lo stesso si ripete quando è una maggiore introspezione a farla da padrone, come in "Kunming," in un percorso insidioso e carico di fascino espressivo.
L'organo Hammond manovrato da Steinar Nickelsen è spesso in primo piano - del resto cinque degli otto brani in scaletta sono firmati da lui -, dunque qual classico profumo di anni Settanta, vagamente prog, pervade le atmosfere dell'intero album. Tuttavia la sua fluidità di suono e un modo di intendere lo strumento in maniera flessibile non ci fa avvertire quella consuetudine che spesso affiora in progetti formalmente simili.
Hand Luggage Only quindi è un lavoro apprezzabile, ben pensato e ricco di sfumature. Tuttavia una maggiore voglia di affrontare percorsi stilistici in salita avrebbe certamente giovato all'insieme e fatto riempire la quarta stellina della nostra valutazione.
Track Listing
1. Annoying You; 2. Jimmy’s Thai Kitchen; 3. Corrupted Mirror; 4. After All; 5. Fast Swing; 6. Kunming; 7. If I Should Lose You; 8. Laat.
Personnel
Vigleik Storaas: pianoforte; Steinar Nickelsen: organo Hammond; Håkon Mjåset Johansen: batteria.
Album information
Title: Hand Luggage Only | Year Released: 2012 | Record Label: AZMARI
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







