Home » Articoli » Album Review » Julian Arguelles Trio: Ground Rush

Julian Arguelles Trio: Ground Rush

By

Sign in to view read count
Julian Arguelles Trio: Ground Rush
Con due pezzi da novanta come Michael Formanek e Tom Rainey alle spalle - o meglio fianco a fianco - è difficile sbagliare un disco. A meno che prenda il sopravvento la carenza di idee. Ma Julian, il più giovane dei fratelli Arguelles, sembra proprio non soffrire di problemi di questo tipo. Costituitosi nel 2004 e rodato da diversi tour in Europa e negli States, il trio esordì con Partita, disco assai apprezzato per la maturità di compositore e di solista messa in mostra dal musicista anglosassone, residente in Scozia.

Dopo quasi sei anni ecco Ground Rush, lavoro nel quale si privilegia, come nel precedente, la composizione di media durata, il racconto breve e compiuto, una sorta di sintesi a volte anche eccessiva del ricco materiale sonoro. Ma differenza di Partita, dove il debito nei confronti dei grandi trii del passato e del presente (Rollins, Ornette, Evan Parker, Lacy...) seppur risolto con grande personalità, era piuttosto evidente, in questo Ground Rush Arguelles mostra tutta la sua caratura di sassofonista moderno, rispettoso della tradizione ma sensibile alle sollecitazioni della contemporaneità.

L'iniziale "Mr. Mc" è un brano danzante che gioca ad elastico con la metrica e dove il tenore del leader si muove ondivago alla ricerca di possibili equilibri. "Fife" ha un andamento circolare nel quale il tema del brano ricorre ciclicamente, con leggere variazioni che lo trasformano in una sorta di ninna nanna lisergica alla quale è difficile resistere. "In Filthy Rich" prende il sopravvento l'anima più libera di Arguelles impegnato in una improvvisazione senza rete che esalta l'interplay del trio. "Boulerias" è l'omaggio ad una terra affascinante, la Spagna, e ad una delle sue forme musicali più nobili. Mentre la conclusiva "Redman" ci catapulta nel mezzo degli anni settanta e nelle atmosfere care al quartetto americano di Keith Jarrett.

Così Julian Arguelles, con l'abilità tutta sua di rivestire di un aura melodica materiali sonori i più disparati e ostici, marchia a fuoco un disco robusto, consistente e godibile dall'inizio alla fine.

Track Listing

01. Mr. Mc; 02. Fife; 03. Filthy Rich (Arguelles/Formanek/Rainey); 04. Blood Eagle; 05. From One JC to Another; 06. Bulerias; 07. Know Excuses (Arguelles/Formanek/Rainey); 08. Redman. Tutte le composizioni sono di Julian Arguelles tranne quelle indicate.

Personnel

Michael Formanek
bass, acoustic

Julian Arguelles (sax tenore); Michael Formanek (basso); Tom Rainey (batteria).

Album information

Title: Ground Rush | Year Released: 2010 | Record Label: Clean Feed Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.