Home » Articoli » Album Review » Julian Lage: Gladwell

Julian Lage: Gladwell

By

Sign in to view read count
Julian Lage: Gladwell
Julian Lage è un giovane chitarrista che sin dalla più tenera età è stato segnalato come un predestinato delle sei corde. La storia della musica è piena di bambini prodigio che hanno stupito i loro contemporanei e Julian Lage sa confermare questa tradizione mantenendosi fresco ed interessante anche dopo aver raggiunto la maggiore età. Da alcuni anni è il chitarrista del gruppo di Gary Burton, uno che di chitarristi se ne intende, avendo avuto al suo fianco almeno una dozzina di ottimi interpreti dello strumento fra i quali ricordiamo Jim Hall, Larry Coryell, Jerry Hahn, Mick Goodrick e Pat Metheny.

Gladwell (nome di un piccolo villaggio immaginario che fa da elemento tematico per questo lavoro) è il secondo album di Julian Lage e conferma la bontà del primo CD (Sounding Point, nominato per il Grammy Award nel 2009). La formazione base è rimasta praticamente immutata, con la sostituzione del saxofonista (che adesso è Dan Blake). Assume maggiore peso il violoncello di Aristides Rivas che nel primo album era presente solo in alcuni brani mentre adesso è membro della band a tutti gli effetti.

Il suono è curiosamente fuori dal tempo, sospeso in una nicchia fatata che lo spinge indietro nella prima metà del secolo scorso per poi farlo riemergere senza soluzione di continuità ai giorni nostri, senza mai andare però verso il futuro. E' una musica educata che però non diventa mai stucchevole. Capace di accarezzarci elegantemente e di stuzzicare la nostra voglia di bellezza. Il tasso di classicità è decisamente elevato ma il sofisticato gioco di incastri e di equilibri impedisce pericolose calme di vento e il gioco si mantiene magicamente sempre brioso e coinvolgente, fluido al punto giusto. La perizia tecnica sopraffina di Lage e dei suoi compagni di strada ha ovviamente un ruolo decisivo in tutto questo.

Le composizioni originali del giovane chitarrista hanno la predominanza ma non mancano riproposizioni curate ed originali di vecchi standard come "Freight Train" e "Autumn Leaves" che vengono presi per mano e riconvertiti al mondo di Gladwell, il villaggio segreto della innocenza.

Track Listing

01. 233 Butler; 02. Margaret; 03. Point The Way; 04. However; 05. Freight Train; 06. Cathedral; 07. Listening Walk; 08. Cocoon; 09. Autumn Leaves; 10. Iowa Taken; 11. Listen Darkly; 12. Telegram.

Personnel

Julian Lage
guitar, electric

Julian Lage (chitarra); Aristides Rivas (violoncello); Tupac Mantilla (percussioni), Jorge Roeder (basso); Dan Blake (sax).

Album information

Title: Gladwell | Year Released: 2011 | Record Label: EmArcy


< Previous
Seamen's Mission

Comments

Tags

Concerts

Apr 25 Thu
Julian Lage
Moods
Zurich, Switzerland
Apr 27 Sat

For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.