Home » Articoli » Album Review » Rich Corpolongo: Get Happy

Rich Corpolongo: Get Happy

By

Sign in to view read count
Rich Corpolongo: Get Happy
"La mia filosofia - ha detto Corpolongo in un'intervista ad AAJ Italia - è che se suoni o scrivi musica di valore, prima o poi la cosa sarà notata, a dispetto di quelli che la svalorizzano o del tempo che sarà necessario per apprezzarla".

All'età di 70 anni, il sassofonista di Chicago giunge a incidere il terzo disco da leader, anche questa volta per la Delmark, e conferma le sue qualità musicali che hanno modo d'evidenziarsi e farsi ammirare. Che il suo principale riferimento sia Sonny Rollins è chiaro fin dalle prime battute e la formula strumentale - un trio senza pianoforte - è quella di dischi storici come Way Out West o Freedom Suite. Assodato questo, va detto con forza che Corpolongo non è uno dei tanti imitatori del "Saxophone Colossus" ma, all'interno di quel modello espressivo, evidenzia doti tecniche e creative non indifferenti. In qualche modo la sua figura può essere avvicinata a quella di altri veterani di Chicago scoperti tardivamente come Bunky Green o Von Freeman.

Nato a Chicago da una famiglia d'immigrati italiani, Corpolongo mostrò subito le sue qualità strumentali e fu sul punto di emergere come figura di primo piano: negli anni in cui frequentava la Roosevelt University guidò un combo assieme a Herbie Hancock e fu poi invitato dal pianista a trasferirsi a New York per entrare nel gruppo di Donald Byrd. Per problemi familiari fu costretto a rifiutare. Negli anni successivi il sassofonista ha operato nell'area di Chicago, lavorando in un ampio spettro di formazioni, dai piccoli gruppi alle grandi orchestre, e scritto quattro manuali sull'improvvisazione.

Il disco si apre con un tema di Parker che Corpolongo affronta senza appiattirsi sugli schemi boppistici, preferendo la libertà dell'improvvisazione tematica. Nei brani seguenti la sua inventiva continua ad esplicarsi al massimo, in una sequenza d'interventi che colpiscono per l'incedere fluido, ricco di idee e la voce magniloquente dello strumento. In più di un brano, il sassofonista rivela l'autorevolezza del grande narratore e le versioni di "Body and Soul" e "The Boy Next Door" sono tra questi.

La registrazione è stata effettuata con la tecnologia in uso negli anni cinquanta: due soli canali e due microfoni posti in sala. Forse la chiarezza del contrabbasso soffre un po' ma gli amanti di quella grande stagione saranno felici.

Track Listing

01. Chi Chi (Parker) - 5:02; 02. Mangoes (Libbey/Wayne) - 7:57; 03. Body and Soul (Green/Herman/Sour) - 9:40; 04. Without a Song (Eliscu/Rose/Youmans) - 9:15; 05. The Boy Next Door (Blane/Martin) - 7:49; 06. Get Happy (Arlen/Koehler) - 4:48; 07. Wrap Your Troubles in Dreams (Barris/Koehler/Moll) - 9:38; 08. Lullaby of the Leaves (Petkere/Young) - 7:53; 09. Dewey Square (Parker) - 5:57.

Personnel

Rich Corpolongo
saxophone

Rich Corpolongo (sax tenore); Dan Shapera (contrabbasso); Rusty Jones (batteria).

Album information

Title: Get Happy | Year Released: 2011 | Record Label: Delmark Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.