Home » Articoli » Album Review » Daerr - Sieverts - Jütte: Germany 12 Points - Celebratin...
Daerr - Sieverts - Jütte: Germany 12 Points - Celebrating Ralph Siegel
L'idea dietro questo progetto dal titolo singolare - Germany 12 Points - è un omaggio al compositore Ralph Siegel in occasione del suo sessantesimo compleanno ed al suo contributo al Grand Prix d'Eurovision del la Chanson: Siegel ha composto la canzone che rappresentava la Germania per ben sedici volte, vincendo nel 1992 con "Ein bisschen Frieden", qui presentato in due versioni. I dodici punti del titolo sono quelli che dopo l'esibizione dei gruppi vengono dati in base alla votazione del pubblico di un nazione.
Il trio chiamato a trattare le melodie di Siegel con mano jazzistica affronta quasi proibitiva. Eppur riesce a firmare un disco notevole per varietà di atmosfere e punti di riferimento stilistici, senza fermarsi a melodie belle e levigate.
Si danno da fare attingendo alla tradizione moderna del trio, a personaggi maturi come il nostro Franco D'Andrea e coetanei come i Bad Plus di Ethan Iverson. Swingano alla grande su "Dann heirat doch dein Büro" e fanno del reggae nella terza versione di "Dschingis Khan" passando con disivoltura da un brano all'altro, creando nuove atmosfere e cercando così di intrattenere l'ascoltatore piò con la loro arte di improvvisatori che con la rilettura di melodie semplici e di sicura presa. Preferiscono nasconderle tra le armonie, a volte giocarci insieme come fa un altro pianista contemporaneo, il francese Jean-Michel Pilc, con un effetto sorpresa abbastanza spigliato visto il materiale semplice (o disarmante, a seconda del punto di vista!) dal punto di vista melodico ed armonico, nobilitandolo per ascoltatori più esigenti.
Dopo quest'opera si può mettere Siegel fra i compositori che potrebbero dare al jazz melodie adatte a sviluppare la fantasia degli improvvisatori. Il condizionale è d'obbligo, causa la bravura dei musicisti moderni nel comporre: un'altra - positiva - tendenza dei tempi che corrono.
Track Listing
01. Du kannst nicht immer 17 sein - 5:45; 02. Dschingis Khan (blue) - 6:05; 03. Griechischer Wein - 3:13; 04. Ein bisschen Frieden I - 6:49; 05. Dschingis Khan (swing) - 3:17; 06. Do You Speak English - 3:21; 07. Theater - 4:09; 08. Dann heirat doch dein Büro - 3:21; 09. Moskau - 5:22; 10. Dschingis Khan (reggae) - 2:29; 11. Fiesta mexicana - 2.12; 12. Ein bisschen Frieden II - 5:41; 13. Lass die Sonne in dein Herz - 2:57 Tutte le composizioni sono di (Ralph Siegel)
Personnel
Carsten Daerr (piano); Henning Sieverts (contrabbasso, violoncello); Bastian Jütte (batteria)
Album information
Title: Germany 12 Points - Celebrating Ralph Siegel | Year Released: 2006 | Record Label: ACT Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








