All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

2

Mauro Darpin: Geography

Neri Pollastri By

Sign in to view read count
Nasce da un lavoro di studio della musica del primo Ornette Coleman questo disco del sassofonista Mauro Darpin, in trio con due artisti che già lo avevano accompagnato in altri lavori precedenti, il contrabbassista Alessandro turchet e il batterista Luca Colussi. E tuttavia la musica che vi si ascolta non solo è interamente originale — la penna è quella dello stesso Darpin — ma soprattutto non è un omaggio calligrafico, bensì una moderna reinterpretazione di alcuni dei lasciti della musica di quel periodo storico del jazz.

La formazione si muove infatti come un moderno pianoless, con la ritmica che supporta con forte intensità il sax, libero di disegnare linee a piacimento. Linee dall'andamento fortemente dinamico, ma anche sempre con un contenuto narrativo, drammaturgico, ben delineato, che non si disperde nel corso degli assoli. E questo vale sia nei brani più aperti e con tempi più veloci —"Unemployment," molto originale, sghembo e propulsivo o i due successivi brani che richiamano direttamente nei titoli Ornette e contengono anche alcune brevi citazioni — sia in quelli maggiormente prossimi alle ballad, su tempi medi — "Homesick," lento e cadenzato, dalle atmosfere fumose, "Think About It."

La struttura dei brani, comunque sempre corale, è l'aspetto forse di maggior spicco del lavoro: contrabbasso e batteria contribuiscono sempre in modo paritetico alla costruzione del tessuto sonoro, non solo producendo la trama su cui si libra il sax, ma anche aprendosi spazi di assolo che si integrano nel discorso narrativo — Darpin li accompagna spesso o con piccoli interventi ritmici, o con pedali a più bassa intensità dinamica.

Ne scaturisce un disco molto moderno, dal suono potente e dalla forte espressività, e tuttavia attraversato da un lirismo in filigrana, certo assai diverso da quello di Ornette, ma che comunque riprende una delle sue eredità.

Track Listing

Ireland; Unemployment; To Be Ornette To Be; That’s The Question; Freedom Sweet; Homesick; Geography;Think About It; Babychild; Gril From Asmara; Cyclic NRG.

Personnel

Mauro Darpin.

Mauro Darpin: sax tenore; Alessandro Turchet: contrabbasso; Luca Colussi: batteria.

Album information

Title: Geography | Year Released: 2019 | Record Label: Artesuono

Tags

Shop for Music

Start your music shopping from All About Jazz and through our retail affiliations you'll support us in the process.


MUSICSTACK

Rare vinyl LPs and CDs from over 1,000 independent sellers

AMAZON

CDs, Vinyl, Blu-Ray DVDS, Prime membership, Alexa, SONOS and more

HD TRACKS

Specializing in high resolution and CD-quality downloads

CD UNIVERSE

Specializing in music, movies and video games

REVERB

Marketplace for new, used, and vintage instruments and gear

More

Read Bluebeard
Bluebeard
Yuri Honing Acoustic Quartet
Read Battle Lines
Battle Lines
Steve Fidyk
Read Calling
Calling
Anansi Trio
Read That Time
That Time
London Jazz Composers Orchestra