Home » Articoli » Book Review » Franco Bergoglio - Alla Scoperta di Charlie Parker
Franco Bergoglio - Alla Scoperta di Charlie Parker
Alla scoperta di Charlie ParkerEredità culturale e storia di un gigante del jazz Franco Bergoglio
343 pagine
ISBN: #979-12-56170012
Shake Edizioni
2025
A settant'anni dalla scomparsa, Charlie Parker resta un punto di riferimento centrale per giovani musicisti e appassionati, continuando a emozionare con uno stile rimasto attuale, in quanto sintassi e morfologia di molto jazz moderno e contemporaneo. Il volume di Bergoglio si annuncia nel titolo come un'introduzione a Parker ma è molto di più: è un'opera significativa, che analizza la vita, l'arte e il retaggio culturale di Bird con un'indagine ricchissima di riferimenti negli ambiti culturali e artistici del Novecento. Un lavoro ricco, che illustra biografia, musica e discografia di Parker fino a spingersi in ogni ambito utile (letteratura, cinema, fumetti, teatro, pittura, musica rock eccetera) per trovare riferimenti negli anfratti più nascosti. Integra in prospettiva autonoma le pubblicazioni di Carl Woideck, Chuck Haddix, Stanley Crouch e Gianfranco Salvatore, e si pone come strumento indispensabile per i neofiti e guida per chi vuole spaziare.
L'opera di Bergoglio è partita dalla sua riflessione sui legami tra il be-bop e le culture giovanili sviluppatesi dagli anni cinquanta a partire dalla Beat Generation, dove la figura di Charlie Parker ha costituito un costante riferimento. «Bird lo hanno spiegato critici di varie disciplinescrive l'autore nel prologo Qui proviamo a raccontare il maggior numero possibile di intersezioni».
Il volume si snoda in sei ampi capitoli per quasi 350 pagine. Il primo illustra la nascita della rivoluzione musicale dei boppers nella New York dei primi anni quaranta, mettendo l'accento sulle trasformazioni sociali che l'hanno favorito. Aspetti ampiamente indagati da Leroi Jones (Amiri Baraka), Carles e Comolli, Paul Gilroy, Ted Gioia e altri: centrale la collocazione esplicita del be-bop nella corrente artistica del Modernismo (già chiara agli albori del jazz), l'accento sui caratteri "eversivi" del be-bop, lo scontro nella critica musicale statunitense e la nascita del primo pubblico di hipsters e beats.
Dopo trenta pagine dedicate alla biografia di Parker e alle sue principali incisioni, il terzo capitolo è anche il nucleo centrale del volume. Bergoglio offre un quadro delle molteplici raffigurazioni del sassofonista: spirito guida della comunità afro-americana, campione della controcultura bianca e mito trasfigurato in svariate rappresentazioni artistiche. Spogliata delle maschere emerge la complessa personalità di Bird, in aperta contraddizione tra rispettabilità borghese e trasgressione, tra istintiva genialità e solida cultura musicale. Nel capitolo si rincorrono episodi storici, aneddoti, riflessioni critiche e citazioni di musicisti, cronisti e scrittori in un flusso stimolante per ulteriori approfondimenti.
Il volume continua spaziando tra gli artisti ispirati da Parker (cinema, teatro, letteratura, graphic novel, popular music ecc...) soffermandosi in particolare su Jack Kerouac e gli altri scrittori beat. Particolarmente utile per i neofiti la guida discografica ragionata con 10 capolavori da ascoltare. Una breve intervista con Lorraine, la figlia di Leonard Feather, conclude il volume.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.





