Home » Articoli » Live Review » Francesco Bearzatti: "Suite for Tina Modotti" in Concerto

1

Francesco Bearzatti: "Suite for Tina Modotti" in Concerto

By

Sign in to view read count
Baluardo della Cittadella - Modena - 27.02.2008

Due parole innanzitutto sul luogo che ospita il concerto, il Baluardo della Cittadella, a Modena: quella che fu prigione di Ciro Menotti da qualche anno propone appuntamenti jazz tutte le settimane, da settembre a giugno, all'interno di una cornice molto suggestiva.

La serata vede Francesco Bearzatti con il nuovo progetto dedicato a Tina Modotti, di cui è uscito di recente il bellissimo disco Suite for Tina Modotti.

La formazione, "Tinissima Quartet", è quella originale del disco, presente al gran completo (qualche sera prima, a Roma, Ottolini al trombone sostituiva la tromba di Falzone), e l'aspettativa è d'obbligo.

Bearzatti introduce il concerto annunciando che, trattandosi di una suite, sarà eseguita tutta d'un fiato, senza pause.

L'inizio è lirico e struggente, come nel disco, con Bearzatti al clarinetto che attacca con "Mandi Friul", e a seguire le note di Gallo alla chitarra basso che spianano la strada agli altri.

Il gruppo non usa alcun artificio elettronico e da subito mostra un affiatamento, una complicità e una stima reciproca davvero straordinari.

Bearzatti suona con una libertà e una timbrica originali, come sempre, ma quello che più si nota è la padronanza con cui tiene il palco.

Giovanni Falzone è impressionante, compete in agilità con il clarino, nonostante la tromba sia strumento assai più "pesante" nel fraseggio, ma l'intesa è perfetta i due duettano splendidamente, senza mai sovrastarsi. Di Falzone si nota il "grande" senso per la musica: nonostante il background accademico (ha per lunghi anni suonato classica) e la tecnica dunque impeccabile, priva di incertezze o sbavature, non si limita mai a eseguire il "compitino", ma come un trapezista rischia: improvvisa, canta, rumoreggia con voce e fischietto. E impressiona anche il modo con cui si muove sul palco, sembra posseduto… e libera un'energia unica creando un corpo unico tra i componenti.

In ultimo, ma non per qualità, l'accoppiata della Gallo Rojo: Danilo Gallo che si alterna alla chitarra basso e al contrabbasso, a dare alla musica un registro ora più rock ora più jazz, e Zeno de Rossi, estroso, fantasioso ma preciso e asciutto come sempre.

Il "Tinissima Quartet" è ulteriormente maturato dopo il disco e, dal vivo, colpisono l'energia il feeling e la complicità dei suoi componenti. Il filo narrativo è lo stesso del disco ma con qualche uscita dei singoli, sempre misurata però, e la poetica narrativa e cantabile di Bearzatti si mescola al genio istrionico compositivo di Falzone e alla freschezza sperimentale, molto "Downtown", di De Rossi e Gallo…

Terminata la suite, Berzatti presenta come bis una sua nuova composizione, "Kasbah", provata nel pomeriggio.

L'attacco è rock, come l'animo dei quattro musicisti, e dopo un breve momento meditativo la ripresa cede il passo a echi più etnici, dal respiro mediorientale e coerenti col titolo stesso del brano.

Foto di Claudio Rosselli (musicisti)


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.