Home » Articoli » Album Review » Michael Jefry Stevens Quartet: For the Children
Michael Jefry Stevens Quartet: For the Children
È un documento dotato ancor oggi di un suo fascino, per il modo fluente e comunicativo in cui si sviluppa il flusso sonoro, senza rinunciare alla soluzione eterogenea ed astratta. Una seduta di registrazione chissà per qualche motivo dimenticata, ma sufficientemente interessante da meritare ancor oggi la pubblicazione.
Per l’occasione è stata adottata la classica tavolozza timbrica con leadership di pianoforte e sax, per un flusso leggero e pieno di swing. Lo informa un corposo quanto eterogeneo mainstream di base, dove le soluzioni più codificate vengono giustapposte da armonie sospese e flussi aperti.
Partendo dalla lezione coltraniana, si segnala David Schnitter per uno spregiudicato piglio esecutivo, volto a fondere tradizione e contemporaneità dall’alto di una sonorità ricca e rotonda. Eterogenee nonché dotati di un certo fascino melodico sono i brani del leader, talora rinvigoriti dall’impegno civile (“Sadness of Madness”).
Track Listing
Specific Gravity; Henderson; Sadness of the Madness; The Hunt; Graduation; Sunny's Song; Patato's Song; For the Children; Lazy Waltz.
Personnel
Michael Jefry Stevens
pianoMichael Jefry Stevens, piano; David Schnitter, tenor sax; Dominic Duval, bass; Jay Rosen, drums, percussion.
Album information
Title: Michael Jefry Stevens Quartet "For the Children" | Year Released: 2008 | Record Label: Cadence Jazz Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Michael Jefry Stevens Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








