Home » Articoli » Album Review » Don Preston: Filters, Oscillators & Envelopes 1967-1982

Don Preston: Filters, Oscillators & Envelopes 1967-1982

By

Sign in to view read count
Don Preston: Filters, Oscillators & Envelopes 1967-1982
Molte figure di session men, specialmente nei decenni passati, possono vantare prestigiose collaborazioni, ma per alcuni musicisti l'essere stati in quel posto in quel determinato momento è assai più di una casualità professionale. È certamente il caso del tastierista Don Preston, principalmente associato alle Mothers of Invention di Frank Zappa, ma anche attivo in ambito jazz [con John Carter, Carla Bley, Charlie Haden] e sperimentale.

Come molti musicisti della sua generazione - Preston è del 1932 e attivo sin dagli anni Sessanta - il tastierista ha subito il fascino delle esplorazioni elettroniche e ha lavorato con i sintetizzatori, forte di un'amicizia personale con Robert Moog.

Filters, Oscillators & Envelopes 1967-1982 raccoglie tre lavori elettronici di Preston che spaziano dal 1967 al 1982 e sono più interessanti dal punto di vista storico-documentario che da quello dello stretto godimento all'ascolto, come spesso accade con sonorità che all'epoca sembravano futuristiche e che oggi suonano datate.

"Electronic Music" del 1967 è un unicum pulsante che parte con piccoli riverberi quasi proto-techno per poi sbriciolarsi in piccoli ronzii quasi da vecchia astronave, appena accesi da qualche bagliore lirico, mentre le sette parti di "Analog Heaven" attraversano territori molto differenti l'uno dall'altro, forse uniti da una temperatura poco confortevole e da tinte plumbee.

Più interessante è il conclusivo "Fred & Me," del 1982 e non presente nella versione in vinile, in collaborazione col percussionista Fred Stofflet: cupo e industriale, il pezzo è quello che, forse anche perché più recente, porta con sé echi che ancora troviamo in molta improvvisazione elettroacustica, tra sussurri e soffi, sgocciolii e riduzionismi.

Documento che gli appassionati di Preston e i curiosi di elettronica vintage apprezzeranno molto, Filters, Oscillators & Envelopes 1967-1982 sembra, come diceva Wim Wenders, "così vicino, così lontano". È il suo fascino e leggere che il pezzo del 1967 ha richiesto un Fender Rhodes, una tastiera RMI, un gong e un sintetizzatore auto costruito, un Theremin e un Echoplex fa probabilmente sorridere se si pensa a cosa si può fare oggi con un laptop.

Don Preston però era lì e, come dicevamo all'inizio, non era per caso.

Track Listing

01. Electronic Music (1967); 02. Analog Heaven #1 (1975); 03. Analog Heaven #2; 04. Analog Heaven #3; 05. Analog Heaven #4; 06. Analog Heaven #5; 07. Analog Heaven #6; 08. Analog Heaven #7; 09. Fred & Me (1982).

Personnel

Don Preston
keyboards

Don Preston (Fender Rhodes, RMI, gong, sintetizzatore, Theremin, Echoplex)

Album information

Title: Filters, Oscillators & Envelopes 1967-1982 | Year Released: 2012

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Love Is Passing Thru
Roberto Magris
Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.