Francesco Bearzatti, Carmine Ioanna: Favolando

Neri Pollastri BY

Sign in to view read count
Francesco Bearzatti, Carmine Ioanna: Favolando
Da sempre frequentatore delle musiche più diverse, Francesco Bearzatti si presenta in questo disco in una veste piuttosto lontana da quella del suo quartetto Tinissima (clicca qui per leggere l'intervista in cui parla del recente disco della formazione, Zorro): lo troviamo infatti a duettare con un fisarmonicista irpino, Carmine Ioanna, in nove brani, un terzo dei quali completamente improvvisati e gli altri sulla stessa falsariga, ma approfittando di temi o loro, o tratti dalla musica tradizionale.

Il lavoro non nasce per caso, ma è il frutto di due anni di collaborazioni dal vivo, vissute sull'onda di una comune passione per l'improvvisazione e sul divertito piacere di farla senza pregiudizi di genere musicale. E il tipo di formazione, ance e fisarmonica, ha una sua tradizione nobile che tra i tanti annovera in Francia il duo di Richard Galliano e Michel Portal, da noi quello tra Simone Zanchini e Stefano Cantini.

Bearzatti alterna il clarinetto al sax tenore, ma con entrambi mantiene sempre alte la tensione e l'esplosività, pur al variare delle tematiche—dalla latinoamericana apertura di "Meu amigo," dello stesso sassofonista, alla danzante "Matisse," fino alla lirica "Leyla"—sempre in strettissimo dialogo con Ioanna, che interagisce usando la fisarmonica in modo tutto sommato convenzionale, ma anche con un'agilità e una varietà di stilemi encomiabili e perfetti per il contesto.

In un lavoro tutto sommato leggero, di cui gustare l'ascolto brano per brano, spiccano le intense "No Border" e "Cass Match," tutte basate sul gioco di suoni tra i due, e le tre eccellenti improvvisazioni, ludiche e con qualche suggestiva citazione, la seconda delle quali è anche il momento più pacato e meditativo dell'album, con Bearzatti assai lirico al clarinetto e Ioanna molto bravo ad accompagnarlo quasi mimando un organo.

Disco elegante e vivacissimo, di ascolto immediato nonostante la sua imprevedibilità, di un duo che meriterebbe molto apprezzare dal vivo.

Track Listing

Meu amigo; Cool Lips; Impro #1; No Border; Chess Match; Impro #2; Matisse; Impro#3; Leyla.

Personnel

Francesco Bearzatti: saxophone, tenor; Carmine Ioanna: accordion.

Additional Instrumentation

Francesco Bearzatto: tenor saxophone

Album information

Title: Favolando | Year Released: 2019 | Record Label: Artesuono

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet
Small Wonders
Zacc Harris Group
Descarga for Bud
Alex Conde
The Dealer
Chico Hamilton

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.