Home » Articoli » Album Review » Sarah Murcia: Eyeballing

1

Sarah Murcia: Eyeballing

By

Sign in to view read count
Sarah Murcia: Eyeballing
A poco più di vent'anni entra a far parte della Magic Malik Orchestra, formazione nella quale resterà per oltre due lustri. Poi la carriera di Sarah Murcia (studi classici di pianoforte e violoncello prima, il contrabbasso sotto la guida di Jean-Francois Jenny-Clark poi) apre nuovi orizzonti. Diviene apprezzata compositrice di musiche da film, teatro e danza ma conserva forti legami con il mondo della musica improvvisata e di suoi illuminati rappresentanti (Steve Coleman ed il pluripremiato quintetto di Louis Sclavis su tutti).

Tra i vari progetti attivi come leader o co-leader questo denominato Eyeballing brilla particolarmente per freschezza e originalità. I testi anticonvenzionali di Vic Moan (ad eccezione di un brano firmato Denis Scheubel ed uno a nome Malik), la particolare combinazione strumentale, la voce magnetica di Murcia, i ritmi sincopati, le atmosfere avvolgenti scaldano non poco il cuore e conducono inesorabilmente al tasto repeat.

A partire dall'iniziale «The Caretaker»: ritmo ossessivo sulla declamazione delle strofe (piuttosto curiosa la cosa, vista l'assenza di contrabbasso e di batteria), l'apertura alla melodia nel chorus, i fiati che rompono le righe, l'e-drumming che lascia spazio a qualche accordo di pianoforte, la chiusura solitaria della leader al contrabbasso. Un gioiello di eleganza e incisività, di organizzazione e di arrangiamento minimalista.

«Come Later» potrebbe arrivare da una sequenza notturna di un film di Tarantino, schizofrenica e ossessiva quanto basta, il groove di «Volonté avec un nuage de lait» fa battere irresistibilmente i piedi, «Small» è ballad atipica con increspature malinconiche, la title track rilascia un formidabile incrocio di parole e di ritmi. Insomma è facile intuire come l'intero album dispensi delizie a tutto spiano, grazie anche ai meravigliosi musicisti coinvolti, perfettamente funzionali al progetto, e ad una produzione (Steve Arguelles) che lascia il segno.

Album della settimana.

Track Listing

The Caretaker; Monkey; Come Back Later; Inefficient; Volonté avec un nuage de lait; Small; Eyeballing; So Nice; Minimum.

Personnel

Album information

Title: Eyeballing | Year Released: 2020 | Record Label: Dstream


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Ain't No Sunshine
Brother Jack McDuff
Taylor Made
Curtis Taylor
Fathom
John Butcher / Pat Thomas / Dominic Lash / Steve...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.