All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Sarah Murcia: Eyeballing

Vincenzo Roggero By

Sign in to view read count
Sarah Murcia: Eyeballing
A poco più di vent'anni entra a far parte della Magic Malik Orchestra, formazione nella quale resterà per oltre due lustri. Poi la carriera di Sarah Murcia (studi classici di pianoforte e violoncello prima, il contrabbasso sotto la guida di Jean-Francois Jenny-Clark poi) apre nuovi orizzonti. Diviene apprezzata compositrice di musiche da film, teatro e danza ma conserva forti legami con il mondo della musica improvvisata e di suoi illuminati rappresentanti (Steve Coleman ed il pluripremiato quintetto di Louis Sclavis su tutti).

Tra i vari progetti attivi come leader o co-leader questo denominato Eyeballing brilla particolarmente per freschezza e originalità. I testi anticonvenzionali di Vic Moan (ad eccezione di un brano firmato Denis Scheubel ed uno a nome Malik), la particolare combinazione strumentale, la voce magnetica di Murcia, i ritmi sincopati, le atmosfere avvolgenti scaldano non poco il cuore e conducono inesorabilmente al tasto repeat.

A partire dall'iniziale «The Caretaker»: ritmo ossessivo sulla declamazione delle strofe (piuttosto curiosa la cosa, vista l'assenza di contrabbasso e di batteria), l'apertura alla melodia nel chorus, i fiati che rompono le righe, l'e-drumming che lascia spazio a qualche accordo di pianoforte, la chiusura solitaria della leader al contrabbasso. Un gioiello di eleganza e incisività, di organizzazione e di arrangiamento minimalista.

«Come Later» potrebbe arrivare da una sequenza notturna di un film di Tarantino, schizofrenica e ossessiva quanto basta, il groove di «Volonté avec un nuage de lait» fa battere irresistibilmente i piedi, «Small» è ballad atipica con increspature malinconiche, la title track rilascia un formidabile incrocio di parole e di ritmi. Insomma è facile intuire come l'intero album dispensi delizie a tutto spiano, grazie anche ai meravigliosi musicisti coinvolti, perfettamente funzionali al progetto, e ad una produzione (Steve Arguelles) che lascia il segno.

Album della settimana.

Track Listing

The Caretaker; Monkey; Come Back Later; Inefficient; Volonté avec un nuage de lait; Small; Eyeballing; So Nice; Minimum.

Personnel

Sarah Murcia: bass, acoustic; Benoit Delbecq: piano; Francois Thuillier: tuba; Olivier Py: saxophone.

Album information

Title: Eyeballing | Year Released: 2020 | Record Label: Dstream

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Read Warmer Than Blood
Warmer Than Blood
Chris Montague
Read Off Brand
Off Brand
Collage Project
Read Expanding Light
Expanding Light
Whit Dickey Trio
Read Iron Starlet
Iron Starlet
Connie Han

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.