Home » Articoli » Album Review

Luca Pedeferri: Exultation

By

Sign in to view read count
Luca Pedeferri: Exultation
Lecchese, trentasette anni, pianista e fisarmonicista, in questo suo nuovo lavoro Luca Pedeferri si rivolge all'opera di Henry Cowell, compositore, teorico e pianista californiano morto oltre mezzo secolo fa non ancora settantenne. Nove i temi rivisitati (con piglio squisitamente jazzistico, va detto subito, anche se non mancano gli scantonamenti in aree di umore più schiettamente contemporaneo), l'ultimo dei quali, "Exultation" come il titolo dell'intero album, in due versioni (peraltro alquanto diverse). E' all'opera un sestetto che ricalca almeno formalmente le geometrie del quintetto jazz classico, con tromba e sax tenore, se non fosse che Pedeferri svaria qua e là sulla fisarmonica e che tutto è sottoposto (a singhiozzo, in verità) alle cure dell'elettronica nonché a intromissioni e "disturbi" vari.

Si parte in sordina, con un brano ridotto, per durata e organico (duo tromba/pianoforte), per poi aprirsi al tenore e a seguire a tutti gli altri, venendo ad esprimere la pienezza del lavoro (almeno di tanti suoi passaggi), che sembra volere in qualche modo far propria la solennità fra l'affettuoso e il parodistico appartenuta, fra gli altri (e su tutti) a un Albert Ayler o un Art Ensemble Of Chicago. Già si registrano le prime palpabili "intermittenze," fra i vari ingredienti posti in gioco, momenti decisamente più compassati, oppure volta a volta aciduli, astratti, descrittivi, nervosi, dolenti, estenuati, minimali, non senza il ritorno ciclico di una corporeità che sembra voler sposare i toni della fanfara con le rugosità del free.

Alla fin fine si salva parecchio, anche se certi segmenti paiono qua e là un po' pleonastici e/o dispersivi. Disco, sia quel che sia, certamente meritevole di un ascolto attento e, se vogliamo, complice.

Track Listing

Frisking; The Hero Sun; The Banshee; The Voice of Lir; Fabric; The Tides of Manaunaun; Sinister Resonance; Anger Dance; Aeolian Harp; Exultation; Exultation (4/4 Re-Mix).

Personnel

Fausto Tagliabue: trumpet, flugelhorn, voice; Lionello Colombo: tenor sax; Luca Pedeferri: piano, accordion; Marco Menaballi: electronics, turntables; Enrico Fagnoni: double bass; Mauro Gnecchi: drums, percussions.

Album information

Title: Exultation | Year Released: 2019 | Record Label: Setola di Maiale

Post a comment about this album

Tags

More

The Montreux Years
John McLaughlin
Long Way Home
Dimitris Angelakis
Gaya
Potsa Lotsa XL & Youjin Sung
Arcades
Anthony Coleman and Brian Chase

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.