Home » Articoli » Album Review » Luca Tilli: Empty Smile

Luca Tilli: Empty Smile

By

View read count
Luca Tilli: Empty Smile
L'avevamo ascoltato non troppo tempo addietro in Down at the Docks (We Insist!, 2019), in duo con Sebi Tramontana, e Kammermusik (Setola di Maiale, 2018), in trio con Giancarlo Schiaffini ed Errico De Fabritiis, due dischi di rigorosa improvvisazione. Adesso Luca Tilli si presenta invece da solo con il suo violoncello per offrirci sedici brevi brani totalmente improvvisati, trentotto minuti di musica inquieta e guizzante, virtuosistica ma priva di ogni ammiccamento verso l'ascoltatore, frutto del confronto con lo strumento e dell'ardita ricerca sul suono.

Va detto subito che questo Empty Smile non è un disco di facile ascolto, privo com'è di melodia e veri temi, costruito attorno ai contrasti tra tipi di suono e loro altezze, caratterizzato dalla variabilità e dall'irrequietezza, costellato di forme espressive estreme. E tuttavia, superato un primo momento di straniamento, una sensazione di cerebralismo, il lavoro pian piano sorprende, distendendosi all'ascolto e rivelandosi persino "gradevole": non perché la cifra cambi o con il susseguirsi delle tracce diventi meno rigorosa, bensì perché il discorso artistico svela progressivamente il proprio senso e permette all'ascoltatore di comprendere più a fondo quel furioso dimenarsi dell'archetto, quell'espressività ora drammatica, ora pensosa, quell'emergere di sonorità che apparivano perfino moleste e si mostrano viceversa piene di significato.

Aiutano in questa mutazione dell'ascolto i brani in cui l'archetto lascia il posto, in toto o in parte, al pizzicato, come accade specialmente in "Providence," pausa meditativa di un percorso perlopiù furioso (non a caso, nelle note, Giancarlo Nino Locatelli avvicina Tilli a Paganini) e in "Empty Smile VII"; ma aiuta anche l'accostamento di suoni scuri e acuti—"The Wrong Chair," "Empty Smile II" —, di forme diverse di emissione del suono—"Empty Smile I" —e di lunghezza delle note —"Empty Smile V." Come che sia, il discorso musicale, così mutevole e articolato, assume una propria limpidezza e luminosità, quella che certamente era dell'autore al momento dell'esecuzione e che arriva diretta all'ascoltatore.

Un lavoro, quindi, consigliato non solo ai cultori di improvvisazione e contemporanea, ma anche a tutti coloro che abbiano la pazienza di tenere dritta la barra dell'ascolto fino al rivelarsi di ciò che sta dietro le apparenze. Che poi è quel che si dovrebbe far sempre con la musica.

Track Listing

The Right Chair; Motivo; In the Morning; Gemini; Providence; The Wrong Chair; IDA; Bombetta (to Angelo N); Empty Smile I; Empty Smile II; Empty Smile III; Empty Smile IV; Empty Smile V; Empty Smile VI; Empty Smile VII; Empty Smile VIII.

Personnel

Album information

Title: Empty Smile | Year Released: 2023 | Record Label: We Insist! Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

People & Places
Marc Seales
PIVOT
Mats Gustafsson/Ken Vandermark/Tomeka Reid/Chad...
All That Matters
Benjie Porecki

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.