Home » Articoli » Album Review » Luca Tilli: Empty Smile
Luca Tilli: Empty Smile
Va detto subito che questo Empty Smile non è un disco di facile ascolto, privo com'è di melodia e veri temi, costruito attorno ai contrasti tra tipi di suono e loro altezze, caratterizzato dalla variabilità e dall'irrequietezza, costellato di forme espressive estreme. E tuttavia, superato un primo momento di straniamento, una sensazione di cerebralismo, il lavoro pian piano sorprende, distendendosi all'ascolto e rivelandosi persino "gradevole": non perché la cifra cambi o con il susseguirsi delle tracce diventi meno rigorosa, bensì perché il discorso artistico svela progressivamente il proprio senso e permette all'ascoltatore di comprendere più a fondo quel furioso dimenarsi dell'archetto, quell'espressività ora drammatica, ora pensosa, quell'emergere di sonorità che apparivano perfino moleste e si mostrano viceversa piene di significato.
Aiutano in questa mutazione dell'ascolto i brani in cui l'archetto lascia il posto, in toto o in parte, al pizzicato, come accade specialmente in "Providence," pausa meditativa di un percorso perlopiù furioso (non a caso, nelle note, Giancarlo Nino Locatelli avvicina Tilli a Paganini) e in "Empty Smile VII"; ma aiuta anche l'accostamento di suoni scuri e acuti"The Wrong Chair," "Empty Smile II" , di forme diverse di emissione del suono"Empty Smile I" e di lunghezza delle note "Empty Smile V." Come che sia, il discorso musicale, così mutevole e articolato, assume una propria limpidezza e luminosità, quella che certamente era dell'autore al momento dell'esecuzione e che arriva diretta all'ascoltatore.
Un lavoro, quindi, consigliato non solo ai cultori di improvvisazione e contemporanea, ma anche a tutti coloro che abbiano la pazienza di tenere dritta la barra dell'ascolto fino al rivelarsi di ciò che sta dietro le apparenze. Che poi è quel che si dovrebbe far sempre con la musica.
Track Listing
The Right Chair; Motivo; In the Morning; Gemini; Providence; The Wrong Chair; IDA; Bombetta (to Angelo N); Empty Smile I; Empty Smile II; Empty Smile III; Empty Smile IV; Empty Smile V; Empty Smile VI; Empty Smile VII; Empty Smile VIII.
Personnel
Luca Tilli
celloAlbum information
Title: Empty Smile | Year Released: 2023 | Record Label: We Insist! Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







