Home » Articoli » Elio Martusciello: To Extend the Visibility

Film Review

Elio Martusciello: To Extend the Visibility

By

Sign in to view read count
Elio Martusciello

To Extend the Visibility

ReR

(2009)

Valutazione: 3,5 stelle

È impresa al di sopra delle possibilità di chi scrive inquadrare in poche righe la figura di Elio Martusciello. Musicista, compositore in bilico tra elettronica ed elettroacustica, improvvisatore obliquo, teorico, insegnante, instancabile esploratore del suono, visual artist e chissà cos'altro ancora. Insomma, uno di quei personaggi che sfuggono a facili generalizzazioni, che riescono sempre, e comunque, a sorprendere, abituati a muoversi lungo i confini piuttosto che entro categorie (pre)stabilite.

E lungo i confini si muove anche l'ultima fatica di Martusciello, To Extend the Visibility, DVD pubblicato per la ReR in un lussuoso cofanetto in edizione limitata (2000 copie), con dettagliate note di copertina firmate dall'amico Tim Hodgkinson (passato alla storia per la militanza negli Henry Cow) e da Sebastiano Giacobello. Già, un DVD, formato scomodo e difficile da maneggiare, ma necessario alla realizzazione di un progetto basato sulla stretta interazione fra musica e immagini.

La musica, ovviamente, è opera del nostro. Una musica fluida e fluttuante, tendente all'ambient più astratto, nella quale si mescolano, in assenza di gravità, onde elettroniche e campionamenti di rumori naturali (tuoni, pioggia, lo sciabordio dell'acqua, il vento); una musica che si fa maledettamente carnale nel momento in cui emergono, riconoscibili, le partiture pennellate da Martusciello per la chitarra. Le immagini, invece, sono curate da Ester Curcio e Ale Sordi. Si tratta di visioni della Terra dallo spazio, manipolate e restituite su uno schermo diviso in maniera diversa in ciascuno dei sei movimenti.

L'effetto complessivo è straniante e allucinante, ipnotico, carezzevole, a tratti pittorico. Ester Curcio, nelle brevi ma illuminanti note poste in apertura del libretto, sottolinea giustamente come il macro e il micro si confondano nelle sequenze allestite per il progetto, come i dettagli scompaiano e si abbia l'impressione di osservare il nostro pianeta attraverso l'occhio del Creatore, "to transform earth into art, the natural into cultural".

L'unico rammarico, è che il piccolo schermo sia troppo piccolo per contenere cotanta meraviglia. In ogni caso, è già un gran bel accontentarsi.

1. To Extend the Visibility IV - 10:13; 2. To Extend the Visibility VII - 12:48; 3. To Extend the Visibility IX - 16:29; 4. To Extend the Visibility XII - 11:06; 5. To Extend the Visibility XIV - 10:40; 6. To Extend the Visibility XX - 15:12.

Elio Martusciello (musica); Ester Curcio e Ale Sordi (Immagini).

Post a comment


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Tags

More

Jazz article: Inside Scofield
Film Review
Inside Scofield
Jazz article: Inside Scofield
Film Review
Inside Scofield
Jazz article: The Beatles: Get Back
Film Review
The Beatles: Get Back
Jazz article: The Rolling Stones: Licked Live In NYC

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.