Home » Articoli » Film Review » Edgar Broughton Band - Rockpalast (DVD)
Edgar Broughton Band - Rockpalast (DVD)
ByRockpalast (DVD)
Inakustik
(2008)
Valutazione: 3 stelle
La Edgar Broughton Band fu una delle prime band del rock inglese a cavalcare temi sociali e politicizzati e a creare una sorta di community che si ritrovava nelle invocazioni trascinati del trio inglese. La loro stagione principale durò pochi anni, fra la fine degli anni sessanta e i primissimi anni settanta.
Fin dall'inizio il gruppo si trovava molto più a suo agio sul palco che non in sala di registrazione, proprio per quella corrente di energia che si veniva a creare con il 'loro' pubblico. La band era molto disponibile a farsi coinvolgere in occasione dei mega festival che caratterizzarono quegli anni impetuosi, regalando sempre esibizioni trascinati che venivano molte apprezzate dal pubblico. Realizzarono anche una mezza dozzina di ottimi album, pubblicati dalla Emi Harvest, che comunque non riuscivano a riprodurre fedelmente quelle dinamiche cariche di energia che riuscivano a sviluppare nei loro concerti.
Il clima della loro musica era quello del rock venato di blues e caratterizzato da una efficace semplificazioen degli elementi strutturali. Una sorta di hard rock ante-litteram e senza quegli auto-compiacimenti che rappresenteranno la deriva meno interessante del genere. Spesso i loro brani erano costituiti a livello compositivo da brevi frammenti reiterati con efficacia e ottimo senso delle dinamiche e delle capacità evocative.
Questo bel DVD è stato realizzato a Bonn nel marzo del 2006, in occasione di una serata sotto l'egida del celebre Rockpalast. Troviamo sul palco la band nella loro configurazione attuale, impegnata in una sorta di reunion che cerca di replicare l'energia che li caratterizzava quarant'anni fa. La musica continua ad essere dura e cruda, ma il contesto nel quale si colloca è cambiato assai.
I musicisti sono sempre gli stessi, anche se si è aggiunto Luke, il figlio di Edgar. La mitica "Out Demons Out" rimane una efficace esplorazione tribale delle potenzialità del rock. Un piacevole tuffo nel passato, anche se l'acqua che scorre nel fiume non è più la stessa.
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
