Home » Articoli » Film Review » Edgar Broughton Band - Rockpalast (DVD)

1

Edgar Broughton Band - Rockpalast (DVD)

By

View read count
Edgar Broughton Band

Rockpalast (DVD)

Inakustik

(2008)

Valutazione: 3 stelle

La Edgar Broughton Band fu una delle prime band del rock inglese a cavalcare temi sociali e politicizzati e a creare una sorta di community che si ritrovava nelle invocazioni trascinati del trio inglese. La loro stagione principale durò pochi anni, fra la fine degli anni sessanta e i primissimi anni settanta.

Fin dall'inizio il gruppo si trovava molto più a suo agio sul palco che non in sala di registrazione, proprio per quella corrente di energia che si veniva a creare con il 'loro' pubblico. La band era molto disponibile a farsi coinvolgere in occasione dei mega festival che caratterizzarono quegli anni impetuosi, regalando sempre esibizioni trascinati che venivano molte apprezzate dal pubblico. Realizzarono anche una mezza dozzina di ottimi album, pubblicati dalla Emi Harvest, che comunque non riuscivano a riprodurre fedelmente quelle dinamiche cariche di energia che riuscivano a sviluppare nei loro concerti.

Il clima della loro musica era quello del rock venato di blues e caratterizzato da una efficace semplificazioen degli elementi strutturali. Una sorta di hard rock ante-litteram e senza quegli auto-compiacimenti che rappresenteranno la deriva meno interessante del genere. Spesso i loro brani erano costituiti a livello compositivo da brevi frammenti reiterati con efficacia e ottimo senso delle dinamiche e delle capacità evocative.

Questo bel DVD è stato realizzato a Bonn nel marzo del 2006, in occasione di una serata sotto l'egida del celebre Rockpalast. Troviamo sul palco la band nella loro configurazione attuale, impegnata in una sorta di reunion che cerca di replicare l'energia che li caratterizzava quarant'anni fa. La musica continua ad essere dura e cruda, ma il contesto nel quale si colloca è cambiato assai.

I musicisti sono sempre gli stessi, anche se si è aggiunto Luke, il figlio di Edgar. La mitica "Out Demons Out" rimane una efficace esplorazione tribale delle potenzialità del rock. Un piacevole tuffo nel passato, anche se l'acqua che scorre nel fiume non è più la stessa.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: Sunday Best: A Netflix Documentary
Jazz article: The Session Man: Nicky Hopkins
Jazz article: Marley: Collector's Edition (2DVD)
Jazz article: Bob Dylan: A Complete Unknown

Popular

Read Take Five with Pianist Irving Flores
Read SFJAZZ Spring Concerts
Read Jazz em Agosto 2025
Read Bob Schlesinger at Dazzle
Read Sunday Best: A Netflix Documentary
Read Vivian Buczek at Ladies' Jazz Festival

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.