Chris McGregor's Brotherhood of Breath: Eclipse at Dawn
ByI suoni poco brillanti e affossati, le dinamiche compresse, la timbrica ovattata costringono l’ascoltatore a lavorare di fantasia per crearsi una percezione dell’evento più legata all’immaginazione che alla fedeltà di riproduzione.
Certo che l’energia e l’eccitazione di questa band oltrepassano anche la barriera del (non)suono, la straordinaria miscela di free jazz e ritmi sudafricani ti investe come un tornado.
Ma le lunghe e feroci improvvisazioni collettive che coprono gran parte del lavoro appaiono come un blob uniforme e vischioso, mentre dei delicati e gioiosi temi introduttivi si colgono solo parzialmente gli appassionanti contrasti timbrici tra le varie sezioni dell’ensemble.
Il leader Chris McGregor, figlio di un missionario scozzese, riversa nella musica del suo ensemble gli umori gospel e le cadenze Xhosa con le quali è cresciuto, si ritaglia alcuni pregevoli spazi solistici che ne evidenziano lo stile percussivo, ma soprattutto da modo ad un gruppo di formidabili improvvisatori di dar sfogo alla propria creatività per farla esplodere in urlo libertario.
Track Listing
01. Introduction by Ronnie Scott; 02. Nick Tete (Pukwana); 03. Restless (McGregor); 04. Do It (McGregor); 05. Eclipse At Dawn (Ibrahim); 06. The Bride (Pukwana); 07. Now (McGregor); 08. Funky Boots March (Windo/Evans); 09. Ronnie Scott and Chris McGregor sendoff and applause.
Personnel
Harry Beckett, Marc Charig (tromba); Nick Evans, Malcom Griffiths (trombone); Chris McGregor (piano); Harry Miller (basso); Dudu Pukwana, Mike Osborne (sax alto); Alan Skidmore, Gary Windo (sax tenore).
Album information
Title: Eclipse at Dawn | Year Released: 2008 | Record Label: Cuneiform Records
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ
