Home » Articoli » Album Review » Marco Colonna, Augusti Fernandez: Desmadre

1

Marco Colonna, Augusti Fernandez: Desmadre

By

Sign in to view read count
Marco Colonna, Augusti Fernandez: Desmadre
Questo disco di totale improvvisazione vede all'opera il più importante improvvisatore spagnolo, il pianista Augusti Fernandez—membro dell'Electro-Acoustic Ensemble di Evan Parker e della New Orchestra di Barry Guy—e uno dei più originali e interessanti della scena nostrana, il clarinettista Marco Colonna. Registrato a Barcellona dallo stesso Fernandez è poi stato pubblicato dalla Fonterossa Records di Silvia Bolognesi.

Come da programma, la musica è improvvisata e si sviluppa all'interno di sette tracce piuttosto lunghe—la più breve poco meno di otto minuti, la più lunga quasi tredici. Le atmosfere sono sempre assai cangianti e ciascuno dei protagonisti si prende di volta in volta onere e onori di disegnare delle tracce melodiche o di produrre espressivi rumori, di alzare i tempi e l'intensità dinamica o di rarefare le atmosfere lavorando su pause e silenzi.

In altre parole, come sempre in questo tipo di lavori, l'attenzione al dialogo tra i due e ai possibili legami di senso (musicale) dei suoni è indispensabile per apprezzare l'opera. Ma se a un primissimo ascolto la fruizione del disco può apparire complicata—come spesso accade per la musica improvvisata non ascoltata dal vivo—è poi abbastanza agevole farsi accompagnare dalla creatività dei due, dallo scavo meditativo del clarone di Colonna o dalle cristalline note del piano di Fernandez, per entrare nel mondo che progressivamente costruiscono.

Ed è forse nelle due tracce centrali che la sintesi si compie: la prima parte di "After the Pause," con Fernandez che percuote e fa risuonare il piano preparato e Colonna che emette inediti vibrati, apre poi su una seconda tormentatamente lirica; la successiva "Moment Primitives" procede invece tutta su toni alti e intrecci concitati, ma con tale coinvolgimento espressivo che l'attenzione non può calare.

Così che la lunga traccia finale, lenta, scandita dai colori cupi delle ance e dai rumori di corde sfregate o pizzicate direttamente, appare—con il suo emblematico titolo "Knowledge of Caos"—l'inquieta (eppur non inquietante) e inevitabile conclusione di un percorso solare.

Track Listing

Desmadre; Attitude; Trio for Two; After the Pause; Moment Primitives; Ius Soli; Knowledge of Chaos.

Personnel

Marco Colonna
clarinet, bass

Marco Colonna: clarinetti; Augusti Fernandez: pianoforte, pianoforte preparato.

Album information

Title: Desmadre | Year Released: 2015 | Record Label: Fonterossa Records


< Previous
Killing Spree

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.