Home » Articoli » Album Review » Giulia Valle Group: Danza Imprevista
Giulia Valle Group: Danza Imprevista
Va detto che i musicisti appaiono tutti preparatissimi e interagiscono con grande efficacia, risultato che va a merito della leader, la cui presenza si fa sentire ritmicamente e che si ritaglia numerosi spazi virtuosistici. Tra questi, spicca la lunga intro al brano forse più curioso, costruito sul tema del concerto per piano e archi "I quattro temperamenti" di Paul Hindemith, che prosegue poi con ripetuti tagli di discontinuità e spazi autonomi dei vari musicisti, così da apparire all'ascolto come una libera improvvisazione di straordinario impatto emotivo.
Notevoli comunque tutti i brani del lavoro, sempre ricchi di intensità e dinamismo, con frequenti soluzioni originali nella struttura (in particolare "Laberinto" e "Carrer Sant Martì") e notevoli interventi dei solisti (in luce, oltre alla Valle, il soprano di spesso acido di Martì Serra e la spinta del piano di Sergi Sirvent). Una menzione particolare per la lirica e drammaticamente tesa "Oye mi canto, libélula," che chiude il disco di un gruppo di musicisti da seguire con attenzione.
Track Listing
danza imprevista; carrer sant marti; laberinto; sanremo; chacarera bulgara; musica das nuvens e do chao; hindemith transfigurado; oye mi canto, libelula.
Personnel
Giulia Valle
bassMarti Serra: tenor and soprano saxes; Miguel "pintxo" Villar: tenor sax; Sergi Sirvent: piano and Fender Rhodes; Giulia Valle: bass; David Xirgu: drums.
Album information
Title: Danza Imprevista | Year Released: 2007 | Record Label: Fresh Sound New Talent
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








