Home » Articoli » Album Review » Heikki Sarmanto: Counterbalance

Heikki Sarmanto: Counterbalance

By

Sign in to view read count
Heikki Sarmanto: Counterbalance
Il pianista-compositore Heikki Sarmanto è stato il primo musicista finlandese ad entrare nel Berklee College of Music di Boston. Era il 1968 e il giovane finnico si trovò a studiare con Charlie Mariano, Herb Pomeroy e Margaret Chaloff. Quasi immediatamente fece amicizia con il giovane chitarrista americano Lance Gunderson (di chiare origini scandinave) e dal di lì il passo per arrivare a questo "Counterbalance" del 1971 fu piuttosto breve.

Il quintetto guidato da Sarmanto marcia in maniera molto compatta verso gli scenari del jazz-rock elettrico che allora era davvero agli inizi e i cinque ragazzi dimostrano di essere molto affiatati e di avere idee abbastanza chiare su come procedere. Tutti i brani sono stati composti da Heikki Sarmanto con l'eccezione dell'iniziale "Azure Skies," scritto invece da Lance Gunderson.

Il flauto di Juhani Aaltonen è spesso al centro della scena con il suo zigzagare che rispetta sempre gli spunti melodici, senza mai farsi prendere da eccessiva frenesia. Attorno a lui, l'ensemble sa trovare una giusta via di mezzo fra le energie del rock e la compostezza tipica dei piccoli gruppi da camera. Il pianista è un leader molto democratico e non si riserva spazi solistici più ampi rispetto a quelli dei compagni. I brani sono piuttosto lunghi ma non assistiamo alla solita sequenza tema-assolo-tema. Arrangiamenti ben congeniati lasciano invece intravedere una musica in divenire molto ben articolata e densa di spunti interessanti.

Ritmicamente siamo spesso in un clima quasi indianeggiante, ben sostenuto anche dai controcanti della chitarra che ricorda l'incedere tipico del sitar, pur in uno scenario timbrico del tutto occidentale. Il brano "Seagull" dimostra che comunque la sezione ritmica sa farsi rispettare anche quando il clima si fa più infuocato e le tipiche scansioni del rock diventano obbligatorie. Dopo una sezione che vede la chitarra di Gunderson in perfetta solitudine, si scatena una vera e propria tempesta ritmica a supporto dello spiritato ed energico assolo di Heikki Sarmanto.

Nel brano "Moonflower," dopo una partenza delicata e leggiadra che vede protagonisti, per un paio di minuti incantati, il piano di Sarmanto, la chitarra di Gunderson e il flauto di Aaltonen, lo scenario evolve verso una situazione più mossa che si prende lo spazio necessario per rendersi armoniosa e naturale allo stesso tempo. Mentre i due brani iniziali sono più variegati e introspettivi, la finale "Wolf" è tutta costruita sulle frasi ritmiche del piano elettrico di Sarmanto, in una bella dimostrazione di funky-jazz ante litteram.

Track Listing

01. Azure Skies; 02. Jai Guru Dev; 03. Counterbalance; 04. Moonflower; 05. Seagull; 06. Wolf.

Personnel

Heikki Sarmanto (piano elettrico); Lance Gunderson (chitarra); Juhani Aaltonen (flauto); Pekka Sarmanto (basso); Craig Herndon (batteria).

Album information

Title: Counterbalance | Year Released: 2009 | Record Label: Motown


< Previous
One Two Three

Next >
Stramash

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Power Vibe
Steph Richards
Green Lights
Troy Roberts
Amen
Joy Guidry
Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.