Nickelsen - Nylander - Stromme: Corrupted Mirror

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Nickelsen - Nylander - Stromme: Corrupted Mirror
Al centro di questa registrazione e non solo musicalmente parlando - l'immagine delle sue valvole campeggia su tre delle quattro pagine di copertina - vi è l'Oberheim OB-X, mitico sintetizzatore degli anni ottanta utilizzato tra gli altri da artisti come Queen, Prince, Jean Michel Jarre, Laurie Anderson, Dave Gruisin.

I tre musicisti si danno appuntamento in studio di registrazione senza particolari idee o intenzioni se non quella di utilizzare i rispettivi strumenti - Stromme la tromba, Nickelsen l'Oberheim, Nylander batteria e percussioni - per suonare qualunque cosa l'ispirazione del momento possa suggerire.

Atmosfera quindi di grande libertà ma altrettanto rischio incombente di scivolare nel patchwork, nella seduta estemporanea e inconcludente, in una falsa creatività messa al servizio della routine. E invece magicamente i tre svedesi confezionano un piccolo gioiello di buon gusto, dal sapore un po' retrò, venato di divertimento e sana (auto)ironia. Nickelsen e il suo fido Oberheim fungono da cabina di regia dalla quale partono gli impulsi che scatenano la reazione dei compagni di viaggio.

Bastano il fruscio di una valvola, una melodia infantile appena accennata, un accordo mantenuto e via via distorto, una scarica elettrica violenta e improvvisa, una breve sequenza di suoni vintage, per innescare una serie di trovate improvvisative che portano la musica a navigare a vista con abbondanti dosi di inventiva e di sorprese. Anche la tromba di Stromme è supportata da un sintetizzatore che non ne altera, però, la purezza cristallina e la spiccata vena melodica. A creare un po' di trambusto in atmosfere che tendono talvolta a diventare algide ci pensa la batteria di Nylander, intensa, tellurica al punto giusto, perfetta nell'alternare tensione e souplesse esecutiva.

Track Listing

01. Diode; 02. Corrupted Mirror; 03. Condensator; 04. Coil; 05.Transformer; 06. Solder; 07. Heat Sink; 08. Semiconductor; 09. Rectifier; 10. Fuse; 11. Good Bye.

Personnel

Karl Stromme (tromba, sintetizzatore); Steiner Nickelsen (Oberheim BX-X); Erik Nylander (batteria, percussioni).

Album information

Title: Corrupted Mirror | Year Released: 2010 | Record Label: AZMARI

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

The Chicago Symphonies
Wadada Leo Smith's Great Lakes Quartet
Tributaries
Jack Cooper & Jeff Tobias
Boomslang
Halley-Clucas-Reed-Halley
Mountain Melody
Mulo Francel
Gated
Alex Ward
On A Mountain
Shannon Gunn
Assemblages
Adam Berenson, Scott Barnum & Bob Moses

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.