Home » Articoli » Album Review » Renato Cordovani: Cordonbleux at NOF

Renato Cordovani: Cordonbleux at NOF

By

Sign in to view read count
Renato Cordovani: Cordonbleux at NOF
Protagonista da quasi mezzo secolo della scena jazzistica fiorentina, il clarinettista, sassofonista e compositore Renato Cordovani (clicca qui per leggere l'intervista che gli abbiamo fatto) pubblica alla veneranda età di settant'anni il primo disco a proprio nome, con la partecipazione di antichi collaboratori e giovani leve della scena toscana.

Il programma del lavoro, registrato praticamente dal vivo presso la NOF (locale del centro cittadino nel quale da diversi anni si svolge una vivacissima e spesso informale attività musicale), è una sorta di "antologia" della musica che Cordovani ha prodotto nel corso della sua carriera: brani in gran parte di sua composizione, più due omaggi a quelli che sono stati per lui partner davvero speciali: il violoncellista Tristan Honsinger e il sassofonista Matthias Schubert.

E l'essenza della musica dell'artista fiorentino è già tutta presente nella traccia d'apertura: "Fishing Song," scritta appunto da Honsinger, che parte da un motivetto da ironica marcetta, per trasformarsi subito dopo in un'interazione di suoni soffusi —fruscii, soffi, rumori di corde e di ance —poi proseguire in un caotico esempio di sano free jazz e infine concludersi, in poco più di tre minuti, nella reiterazione dell'iconoclastica marcetta.

Questa teatrale libertà di mettere in scena suoni improbabili e di giocarci, infarcendoli di sarcasmo e di gioia ludica, è quanto Cordovani fa da sempre e che qui ritorna più volte, sia in modi analoghi —per esempio nella successiva "Banda in D" o in "Waltz For Mickey Mouse," di Schubert —sia in forme diverse, come nei due brevi e surreali duetti per fiati —"Duo di sax" e "Ping Pong" —e in "M.I.A. con... manico," nei quali gli interpreti giocano tra loro a un "botta e risposta," come si fa da ragazzi nei tormentoni linguistici.

Ma per tutto il disco si respira un'aria di divertita libertà, magari —come in "Dissolution," "Perversion" e "Contorsion" —all'interno di un discorso musicale più complesso ed elaborato, nel quale gli intrecci tra le voci (in particolare le ance di Claudio Ingletti e il trombone di Francesco Cangi) o gli interventi dei solisti (tra i quali Emanuele Parrini) hanno maggiori spazi, senza però che per questo il tutto diventi mai criptico o serioso.

Perché, come ci ha confidato nell'intervista, per Cordovani in fondo l'importante è divertirsi: qui lui e i suoi compagni, infatti, si divertono, contagiando fatalmente e gioiosamente anche l'ascoltatore.

Track Listing

Fishing Song; Banda in D; Duo di sax; 24/12/1946; M.I.A. con... manico; Dissolution; Waltz For Mickey Mouse; Ping Pong; Contorsion; Perversion; The Best Perversion.

Personnel

Renato Cordovani: clarinets, alto saxophone; Claudio Ingletti: bass clarinet, tenor and baritone saxophones; Francesco Cangi: trombone; Emanuele Parrini: violin; Filippo Pedol: bass; Stefano Rapicavoli: drums; Stefano Tamborrino: drums and percussions.

Album information

Title: Cordonbleux at NOF | Year Released: 2016 | Record Label: Aut Records


< Previous
Let Go

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Power Vibe
Steph Richards
Green Lights
Troy Roberts
Amen
Joy Guidry
Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.