Daniel Melingo: Corazón & Hueso
ByNelle note dell'album rivela di ispirarsi direttamente a un artista (a sorpresa) italiano: Paolo Conte. Ma l'accostamento funziona solo per le timbriche vocali, per la predilezione per gli strumenti acustici, perché in realtà le canzoni di Corazón & Hueso ricordano a tratti anche le atmosfere vagabonde del Willy De Ville più unplugged e l'immancabile Tom Waits. Musica polverosa, di strada, languida ed elegante e che decisamente distante dai precedenti rock/new wave abbracciati da Melingo coi Los Abuelos de la Nada.
Essenziale e magnificente al tempo stesso negli arrangiamenti, talvolta vicino al grande Edmundo Rivero, Melingo è un autore pregevole e fascinoso, abile nel servire il tango con la schiettezza e l'oscurità dolente che si riserverebbe al vecchio blues. Consigliato davvero.
Track Listing
01. El Dia Que Te Fuiste, 02. La Novia, 03. Soneto a un Malevo Que No Leyò a Borges, 04. El Tatuaje, 05. Negrito, 06. Fàbula, 07. Pichona, 08. Musa Rea, 09. El Paso de la Siguiriya, 10. Semos Hermanos, 11. Lucio el Anarquista, 12. Corazòn & Hueso, 13. Ritos en la Sombra.
Personnel
Daniel Melingo (voce), Patricio Cotella (contrabbasso), Gustavo Paglia (bandonéon), Rodrigo Guerra (trombone e chitarra), Nini Flores (chitarra), Rudi Flores (chitarra), Romain Lécuyer (contrabbasso), Diego Trosman (chitarra).
Album information
Title: Corazón & Hueso | Year Released: 2012 | Record Label: World Village