Home » Articoli » Album Review » Gabriel Zufferey: Contemplation (piano solo)
Gabriel Zufferey: Contemplation (piano solo)
Il ventottenne pianista svizzero Gabriel Zufferey, qui al debutto solitario dopo avere inciso con un solido quartetto a suo nome comprendente il notevole trombonista Samuel Blaser, riesce nell'impresa con un'idea semplice semplice. Quella di ridurre all'essenziale, sottrarre il più possibile, leggere gli standard da una prospettiva interna che ne colga gli attimi fuggenti da tradurre in note di purezza cristallina e in visioni intimiste di vago stampo accademico.
Ecco allora "Armando Rhumba," un minuto e trenta secondi di svolazzi e di pennellate che affascinano per incisività. Ecco "Freedom Jazz Dance," due minuti e tre secondi di tensioni, nodi e intrecci spigolosi che svelano il lato meno orecchiabile del famoso brano di Eddie Harris.
Per non parlare dalla traccia conclusiva, due minuti e venticinque secondi, che riuniscono niente meno che "Lonnie's Lament" e "Lonely Woman," tutt'altro che un delitto di lesa maestà, bensì la capacità di rendere l'atmosfera di due capolavori con pochi tratti e tanto silenzio.
Fa eccezione a questo approccio "riduttivo," l'interpretazione di "Giant Steps," con i suoi sei minuti scarsi la traccia più lunga del CD. Le difficoltà armoniche del brano di Coltrane, che hanno fatto tremare i polsi a più di un pianista, vengono risolte da Zufferey con grazia ed eleganza, in una versione metafisica dove prevalgono le sfumature e dove serenità e leggerezza pervadono lentamente l'ascoltatore.
Pianista da seguire.
Track Listing
01. Contemplation (M. Tyner); 02. Gnossienne N.3/Nardis (Satie/Davis); 03. Tension (Zufferey); 04. Take Five (Desmond); 05. Crepuscule (Zufferey); 06. My Funny Valentine (Rodgers); 07. Armando's Rhumba (Corea); 08. Tenderly (Gross); 09. Underside (Zufferey); 10. The Old Country (Adderley/Lewis); 11. In a Sentimental Mood (Ellington); 12. Freedom Jazz Dance (Harris); 13. Diensa (Kirkland); 14. Cassiopee (Zufferey); 15. Trinkle Tinkle (Monk); 16. Giant Steps (Coltrane); 17. Aldebaran (Zufferey); 18. Lonnie's Lament/Lonely Woman (Coltrane- Coleman).
Personnel
Gabriel Zufferey (pianoforte).
Album information
Title: Contemplation (piano solo) | Year Released: 2012 | Record Label: Out of Sight Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







