Home » Articoli » Album Review » Ray Anderson Pocket Brass Band: Come In

Ray Anderson Pocket Brass Band: Come In

By

Sign in to view read count
Ray Anderson Pocket Brass Band: Come In
Con tutto il rispetto per il quartetto di musicisti titolare di questa incisione, questo disco potrebbe essere velocemente destinato alla casella "bello anche se non fondamentale." Ma c'è una storia da raccontare che forse rende giustizia alla "necessità" di volerlo pubblicare e dargli un valore comunque non indifferente.

L'11 marzo 2020 è una data certamente particolare. I telefoni di Ray Anderson, Steven Bernstein, Jose Davila e Tommy Campbell (arrivati da poco a Cottbus, borgata ad un tiro di schioppo dal confine polacco e a metà strada fra Berlino e Dresda) suonano in continuazione da ore. Loro non comprendono cosa possano significare queste concitate voci delle rispettive famiglie che chiedono insistentemente di abbandonare il tour europeo che i quattro stanno facendo e di tornare velocemente a casa. Sono ormai ore che si sta diffondendo la notizia di un pericoloso virus che sta attanagliando l'Europa (poi lo chiameranno Covid) mentre un certo signor Donald Trump aveva appena annunciato in TV di voler chiudere le frontiere con gli Stati Uniti, e nessuno dei musicisti sapeva cosa significasse.

Il resto è inutile descriverlo. Appare addirittura ovvio che quattro personaggi del genere, anche ma non solo per sfuggire le ansie, regalino al pubblico accorso quella sera alla Glad House un concerto di quelli ad alto livello.

E con una formazione che metta vicini un trombone, una tromba, un susafono e una batteria in mano a gente che da sempre sa il fatto suo è persino ovvio che il concerto che qualche sveglio di testa decide di registrare possa diventare una testimonianza rara di ciò che riesce a fare la musica in una serata live agli albori di una pandemia che farà storia. Alcuni recensori incensano lo spettacolo parlando di magia. È quella che molti musicisti che stanno vivendo una frustrazione riescono a creare. Basta un pizzico di blues e il sapere che il jazz ha donato loro ed ecco la "magia." Ovvio che chi descrive quella serata possa poi parlare anche di Armstrong, Ayler, Coltrane, Ellington e via discorrendo.

Più dignitosamente parlando, risulta persino semplice constatare come una "Pocket Brass Band" di questo valore possa trasformare un concerto così particolare in un evento e in una festa di musica colorata di rara bellezza. I brani sono tutti di Anderson tranne uno improvvisato a quattro mani e due temi firmati da Coltrane e Ellington.

Da gente come questi quattro non ci sarebbe mai da aspettarsi di meno. Ma, fondamentalmente e come sempre, gente così si diverte e fa divertire. Forse, col Covid alle porte, è stato anche più facile.

Chiaro no?

Track Listing

Calling in the Spirits; YO Cats; Who Knows What; Come Sunday; Dear Lord; Next March.

Personnel

Ray Anderson Pocket Brass Band
band / ensemble / orchestra
Ray Anderson
trombone
Additional Instrumentation

Jose Davila: sousaphone

Album information

Title: Come In | Year Released: 2023 | Record Label: Double Moon Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.