Home » Articoli » Album Review » David Smith Quintet: Circumstance
David Smith Quintet: Circumstance
ByA questo si aggiunga un pensiero compositivo non appiattito su soluzioni convenzionali, alla ricerca di forme libere ed aperte anziché rifugiarsi comodamente negli arrangiamenti latini, oggi tanto di moda. Un trombettista completo, che nell’echeggiare il miglior Woody Shaw, propone qui un percorso agile e dinamico, ritmicamente accattivante.
Una formula “pianoless” per un gruppo di grande estro e compattezza, che si mette ben in evidenza con la dinamicissima forza propulsiva della ritmica e gli interessanti intrecci tra la chitarra di Nate Radley ed il sassofono dell’ormai conosciutissimo Seamus Blake.
Ci sono poi le soluzioni più inattese sul piano sia melodico che ritmico (“Soul Eyes”), condotte superbamente dal leader, destinato a divenire uno dei migliori trombettisti jazz del decennio. Basterebbe da solo l’ascolto della terza traccia (“Tubicinate”) per innamorarsi di una tromba dalla personalità ben definita, sempre capace di imporre il guizzo decisivo al tessuto sonoro.
Track Listing
01. Halloween Song - 6:28; 02. Circumstance - 10:21; 03. Tubicinate - 5:13; 04. Waiting - 8:04; 05. Soul Eyes (M. Waldron) - 9:10; 06. Charade - 8:52; 07. Searching - 11:27. Tutte le composizioni sono di D. Smith.
Personnel
David Smith
trumpetDavid Smith (tromba); Seamus Blake (sax tenore); Nate Radley (chitarra); David Ephross (contrabbasso); Mark Ferber (batteria).
Album information
Title: Circumstance | Year Released: 2007 | Record Label: Fresh Sound New Talent
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
