Home » Articoli » Album Review

Chad Taylor: Circle Down

By

Sign in to view read count
Chad Taylor: Circle Down
Ex collaboratore di Fred Anderson e Rob Mazurek, Taylor imprime una direzione diversa - quasi inattesa - rispetto ai propri trascorsi di free-jazz. Sia pur senza il linguaggio ruvido e spregiudicato delle precedenti esperienze, il suo trio rivela una estrosa personalità che lo porta ad esprimersi su eccellenti livelli

La pianista Angelica Sanchez si dimostra una solista magnifica, destinata a fare grandi cose nel jazz di domani. Dietro di lei l'incalzante drumming del leader, per padroneggiare un linguaggio aperto, dove convivono fuoco e delicatezza, relax e dinamismo. Colori impressionistici intervallati a frenetici up-tempo latini sono alcune delle carte vincenti di una formazione superbamente espressiva, nel trasmettere drive, propulsione e fluida improvvisazione con il piglio che hanno solo i grandi musicisti.

Un percorso di grande jazz, dove la versatilità si accompagna alla passione ed alla fantasia, arrivando ad alternare alle serrate scansioni avanguardistiche il Brasile carnascialesco e l'hardbop più infuocato con una intensità espressiva davvero rara.

Un disco che metterà d'accordo tutti: amanti dell'avanguardia e fan dei linguaggi più tradizionali.

A fare la differenza, un superbo trio che ha personalità da vendere, nel proporre solo proprie composizioni originali. Un disco da acquistare ed un gruppo da seguire con attenzione.

Track Listing

01. Box Step; 02. Specifica; 03. Rock; 04. Traipse; 05. No Brainer; 06. Opal; 07. Level; 08. Miriam; 09. Pablo; 10. Pascal.

Personnel

Chris Lightcap (contrabbasso); Angelica Sanchez: (pianoforte); Chad Taylor: (batteria).

Album information

Title: Circle Down | Year Released: 2009 | Record Label: 482 Music

Post a comment about this album

Tags

More

The Montreux Years
John McLaughlin
Long Way Home
Dimitris Angelakis
Gaya
Potsa Lotsa XL & Youjin Sung
Arcades
Anthony Coleman and Brian Chase

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.