Home » Articoli » Album Review » Okkyung Lee - Peter Evans - Steve Beresford: Check for Monsters
Okkyung Lee - Peter Evans - Steve Beresford: Check for Monsters
Quattro le lunghe improvvisazioni finite in scaletta (tre addirittura oltre i 15 minuti), a comporre l'itinerario di un viaggio stimolante nelle dinamiche performative del terzetto. Un terzetto di eccellenti esploratori, che si spinge oltre la banalità di certa radical impro e al di là delle possibilità timbriche dei rispettivi strumenti, costantemente alla ricerca di un equilibrio impossibile. In un mirabile gioco di combinazione e ri-combinazione, la musica palpita e si agita, muovendosi fra tensioni lancinanti (il concitato finale di "Phacthio") e nervose dilatazioni (l'attacco dissonante di "Gwendol ap Siencyn").
Come sempre in questi casi, i nostri eroi si muovono su piani democraticamente paritari, anche se la sensazione, ascolto dopo ascolto, è che tocchi spesso a Beresford tracciare la rotta, imponendo inattese deviazioni al fluire della musica e ritagliandosi ampi spazi in solo. Ammirevole per mutevolezza e luciferina ironia la tromba di Peter Evans, mentre si muove con maggiore circospezione il violoncello di Okkyung Lee, abile comunque nel rendere ancora più precaria la situazione.
Insomma, un disco a suo modo stimolante, reso ancora più prezioso dalle singolari note di copertina, nelle quali i tre musici si sottopongono a un divertente questionario su ricordi, mostri, mostriciattoli e amenità varie.
Visita i siti di Peter Evans e Okkyung Lee.
Personnel
Okkyung Lee
celloAlbum information
Title: Check For Monsters | Year Released: 2009 | Record Label: Tzadik
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







