Home » Articoli » Album Review » Charm: Charm
Charm: Charm
Vi trova posto una musica spumeggiante, ricca, ariosa, senza una virgola fuori posto, alimentata anche da un bel fuoco interno (se vogliamo persino troppo vogliosa di andare incontro a chi ascolta, ma insomma...). Jazzistica, senza dubbio alcuno, pur con evidenti inflessioni verso altre aree, che evidentemente fanno parte a pieno titolo del background di Sgobbio (suoi tutti i temi) e soci (per esempio un certo rock, non troppo arcigno, virato verso il funky).
Sono le nuove frontiere del vocabolario per piano jazz trio, da EST a Medeski Martin & Wood, a tante altre esperienze (pur rimanendo, qui, sempre fedeli alla dimensione acustica), nulla da eccepire: semmai solo il consiglio di curare un po' di più l'aspetto introspettivo, lo scavo, la ricerca della profondità. Perché tutto questo ben di Dio non si arresti a una musica gratificante all'ascolto e stop. Sarebbe uno spreco imperdonabile.
Track Listing
Crimeeide; Malborough; Créosotechromies; Martyrlied; Heiland Islands; Il canto della peste; La rentrée; Anjalogie.
Personnel
Alessandro Sgobbio
pianoAlessandro Sgobbio: pianoforte; Xuan Lindenmeyer: contrabbasso; Frédéric Chapperon: batteria.
Album information
Title: Charm | Year Released: 2013 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









