Home » Articoli » Album Review » Esperanza Spalding: Chamber Music Society

Esperanza Spalding: Chamber Music Society

By

Sign in to view read count
Esperanza Spalding: Chamber Music Society
Esperanza non è più una promessa, ormai è un fenomeno. Te la ritrovi sulle copertine di magazine patinati e pure nelle classifiche di vendita: guarda un po' tutti dall'alto del suo basso. È riuscita con la sua aria divertita, gli occhi espressivi, i modi affabili e l'attitudine cortese a imporre una idea di jazz che sovente dialoga con il mondo delle musiche, senza per questa ragione scendere a compromessi e snaturarsi.

L'esordio, Junjo (2005), il successivo Esperanza (2008) erano i primi passi di una carriera che con il terzo CD aspetta di illuminarsi a giorno. Questa volta, però, la bassista si diverte a sovvertire le aspettative. Basta una sezione d'archi e un titolo, Chamber Music Society, per sconvolgere l'idea che finora ci eravamo fatti della musicista.

Che mira più in alto. Le tristi note iniziali di "Little Fly," adattamento musicale di un poema di William Blake, fanno capire gli intenti. Un contrabbasso corposo borbotta e puntella una melodia che sembra uscita dal miglior repertorio di Frank Sinatra. Un Sinatra davvero particolare, però.

Poi c'è "Knowledge of Good and Evil," una composizione originale, lunga rispetto al resto delle tracce, nella quale Esperanza si diletta in vocalizzi preziosi che l'avvicinano al miglior Al Jarreau. La voce, un'altra delle sue peculiarità, ha un'urgenza espressiva unica. Qui l'accompagna un'altra grande promessa: Gretchen Parlato. L'esplosione della sua vocalità comparirà di nuovo, toccando vertici assoluti, nella cover del classico di Dimitri Tiomkin e Ned Washington: "Wild Is the Wind".

Gli incalzanti 7/4 di "Really Very Small" ci riconsegnano un'artista un po' più grintosa, mentre i sofisticati arrangiamenti di "Chacarea" (composizione dell'inseparabile pianista Leonardo Genovese) spostano l'attenzione jazzistiche verso colorate timbriche world.

Il duetto con Milton Nascimento (siamo a livelli elevati), "Apple Blossom," la brezza tropicale di "What a Friend" e la versione in vocalese di "Inutil Paisagem" di Jobim fanno intravedere echi di bossa "sbilenca" quanto affascinante e possibili scenari musicali futuri per l'artista.

Doveva essere questo CD la prova del nove dell'artista statunitense. Riesce in parte a convincere. Le scelte timbriche del lavoro, l'idea di arricchire lo spirito della musica da camera, frenano l'impeto proverbiale e la brillante istintività di Esperanza Spalding e le danno, piuttosto, un vestito fatto con colori troppo autunnali e decadenti che raffreddano un po' le attese. La complessità soffoca l'immediatezza, a volte.

Track Listing

01. Little Fly; 02. Knowledge of Good and Evil; 03. Really Very Small; 04. Chacarera; 05. Wild Is the Wind; 06. Apple Blossom; 07. As a Sprout; 8. What a Friend; 9. Winter Sun; 10. Inutil Paisagem; 11. Short and Sweet.

Personnel

Leonardo Genovese (piano, armonica); Terri Lynne Carrington (batteria); Quintino Cinalli (percussioni); Milton Nascimento (voce); Gretchen Parlato (voce); Richard Vogt (chitarra).

Album information

Title: Chamber Music Society | Year Released: 2010 | Record Label: abop tv


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.