Home » Articoli » Mirio Cosottini - Alessio Pisani - Tonino Miano - Andrea Melani: C...

Album Review

Mirio Cosottini - Alessio Pisani - Tonino Miano - Andrea Melani: Cardinal

By

Sign in to view read count
Mirio Cosottini - Alessio Pisani - Tonino Miano - Andrea Melani: Cardinal
Il progetto GRIM di Mirio Cosottini e Alessio Pisani pubblica il secondo lavoro per l'etichetta Impressus Records. Cardinal, quattro punti cardinali, uno per ciascuno dei quattro maestri dell'improvvisazione che si sono uniti, in un organico poco comune, per questo CD.

In questo lavoro, tutto acustico, i quattro sono liberi di muoversi ognuno nella propria direzione e lo fanno con tranquillità, ora unendosi, ora dividendosi, ma consapevoli di operare su un grande sistema chiuso e periodico dove alla lunga è difficile non incontrarsi, convinti quindi e pronti a convincere gli ascoltatori di essere immersi in un unico mondo.

Prediligono uno stile meditativo, in grado di dare emozioni profonde che suggeriscono accostamenti diversi, tutti di spessore e che nascono a livello emozionale più che strettamente musicale. I quattro si muovono pacatamente per le loro vie, variando direzioni e anche versi, ascoltandosi sempre, ma con dialoghi liberi, mai serrati. Tutto ciò scaturisce dall'improvvisazione, ma anche da partiture scritte, seppur aperte, grafici particolari che debbono in qualche modo rispecchiare quanto si percepisce all'ascolto.

Respiriamo lungo il disco diversi climi, sempre essenziali, sobri. Anche in "Jump-U- Funk," dove dopo un inizio sommesso si giunge a un momento che può ricordare Tutu di Miles Davis, i quattro non cedono all'incitamento ritmico e rendono il brano via via più asciutto, come a spogliare una struttura barocca sontuosa per riportarla a un preesistente e sottostante rigore gotico. Non si può non riconoscere certo una matrice eurocolta, a tratti mediterranea, ma anche atmosfere riconducibili a Mingus, Davis, Giuffre, AEOC, Rava, nei loro versanti più profondi.

Un lavoro di introspezione nel quale i bravissimi strumentisti riescono a restituire in modo coerente e personale vasti orizzonti musicali. Perfino Stravinski e Monteverdi possono talor venire alla mente, filtrati e ovattati.

Lasciamoci andare dunque all'ascolto, cogliendo, in un atmosfera pacata ma non cupa, la coesione e la mirabile coerenza del progetto.

Visita i siti di Mirio Cosottini, Alessio Pisani, Tonino Miano e Andrea Melani.

Track Listing

01. Vocale - 04:40; 02. Vento Saloto - 06:30; 03. Radici - 04:58; 04. Cardinal - 03:54; 05. Jump-U-Funk - 03:11; 06. Ehe - 04:43; 07. Mazes Counterpoint - 04:25; 08. Bianca - 03:55; 09. Exmod - 07:34.

Personnel

Mirio Cosottini (tromba; flicorno soprano); Alessio Pisani (fagotto; controfagotto); Tonino Miano (pianoforte); Andrea Melani (batteria).

Album information

Title: Cardinal | Year Released: 2010 | Record Label: Pinnacle Records

Post a comment about this album

Tags

More

A Queens' Firefly
Erik Friedlander
Piano Music
Alessandro Sgobbio
Best Next Thing
Michael Dease

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.