Home » Articoli » Album Review » Franck Vigroux - Matthew Bourne: Call Me Madame (good ne...

Franck Vigroux - Matthew Bourne: Call Me Madame (good news from wonderland)

By

Sign in to view read count
Franck Vigroux - Matthew Bourne: Call Me Madame (good news from wonderland)
La comune passione per i suoni grossi dei synth analogici è stata la driving force per la ideazione di questo bel progetto che accomuna il chitarrista/tastierista/manipolatore francese Franck Vigroux con il pianista britannico Matthew Bourne. Il clima è plumbeo, carico di tensione. I livelli di registrazione sono tenuti volutamente molto alti, per chiarire subito che qui non c'è alcun interesse per i tappeti sonori che hanno ammorbato la maggior parte della produzione musicale degli anni ottanta.

I synth analogici vengono dapprima spolverati amorosamente per poi passare ad essere protagonisti involontari di deflorazione e violenza. Alla fine vengono stesi a sgocciolare al sole, con una abbondante fuoriuscita di grumi sanguinolenti che trasportano in giro un suono impetuoso e aggressivo. Non ci sono compiacimenti, non ci sono isole di algida beatitudine. Qui è tutta lava incandescente, qui non si fanno prigionieri.

Il brano "Call Me Madame" lascia intravvedere alcune esplorazioni pianistiche che curiosamente assomigliano alle introduzioni molto dilatate che caratterizzavano le innumerevoli versioni dal vivo di "Directions," il brano di Joe Zawinul che apriva immancabilmente i concerti live del gruppo di Miles Davis nei primi anni settanta. Ma è una citazione probabilmente involontaria, che semmai lascia capire il grado di determinazione e la forza di assalto di questi due impavidi rocciatori.

Le capacità di manipolazione di Franck Vigroux e Matthew Bourne sono davvero al di sopra della media e la miriade di suoni e di borbottii elettroacustici che riempiono queste escursioni sonore è davvero impressionante. Qua e là si aggiunge la voce trasfigurata di Annabelle Playe, ma sostanzialmente l'ordalia sonora che assale i nostri sensi proviene da due soli musicisti e dalle loro proteiformi evoluzioni, anche se risulta difficile da credere mentre si ascolta questo album così denso è carico di impatto sonoro.

Track Listing

01. Alisse; 02 Call Me Madame; 03. Lievre De Mars; 04. Die Deume; 05. Have a Champignon; 06. Da King; 07. Welcome in Wonderland; 08. White Rabbit; 09. La Reine Rouge Sang; 10. Pique.

Personnel

Franck Vigroux (chitarra; synth analogici; giradischi; manipolazioni elettroacustiche); Matthew Bourne (synth analogici, pianoforte acustico ed elettrico; voce); Annabelle Playe (voce).

Album information

Title: Call Me Madame (good news from wonderland) | Year Released: 2009 | Record Label: Isotope Records


< Previous
Nick Hempton Band

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Silent, Listening
Fred Hersch
Riley
Riley Mulherkar
3 Works For Strings
Giusto Chamber Orchestra
My Multiverse
Pearring Sound

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.