Home » Articoli » Album Review » Frank Catalano, Jimmy Chamberlain, David Sanborn: Bye By...
Frank Catalano, Jimmy Chamberlain, David Sanborn: Bye Bye Blackbird
ByDa allora le sue collaborazioni entro e fuori il jazz non si contano: da Clark Terry, Randy Brecker, Arturo Sandoval, John Medeski fino a Beyoncé e John Legend.
In questo disco Catalano rivolge il suo tributo ai maestri Eddie Harris e Von Freeman, grandi tenoristi di Chicago e riprende la classica formula dell'Hammond quartet, in sodalizio con Nir Felder alla chitarra e l'ex batterista degli Smashing Pumpkins, Jimmy Chamberlain, più David Sanborn ospite in un paio di brani.
La musica risponde in pieno alle attese, restando saldamente ancorata alla tradizione e agli stilemi più rappresentativi del genere. Spazia da concitati brani d'impronta funk ("Chicago Eddie," "Shakin") alle immancabili incursioni nel blues: dal vibrante "Sugar," al classico davisiano "All Blues." Ed ancora la classica ballad ("At Last") che Catalano sviluppa con lungo fervido assolo. Non c'è molto altro da aggiungere. David Sanborn aggiunge ottimi interventi in "Bye Bye Blackbird" e "Sugar" mentre Nir Felder sviluppa il suo estro in "Shakin."
Track Listing
Chicago Eddie; Bye Bye Blackbird; Sugar; All Blues; At Last; Shakin'.
Personnel
Frank Catalano
saxophone, tenorFrank Catalano: sax (tenore); David Sanborn: sax (contralto); Nir Felder: chitarra; Demos Petropoulos: Hammond B3; Jimmy Chamberlin: batteria.
Album information
Title: Bye Bye Blackbird | Year Released: 2016 | Record Label: Ropeadope
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Frank Catalano Concerts
Support All About Jazz
