Home » Articoli » Album Review » Bill Frisell, Kit Downes, Andrew Cyrille: Breaking the Shell

2

Bill Frisell, Kit Downes, Andrew Cyrille: Breaking the Shell

By

View read count
Bill Frisell, Kit Downes, Andrew Cyrille: Breaking the Shell
Ogni tanto Bill Frisell si concede qualche scappatella fuori dai patrii confini (che già per loro conto variano, vedi il recente Orchestras). In questo nuovo, singolare lavoro, uscito in realtà a oltre due anni dalla sua incisione (maggio 2022), il grande chitarrista recupera scorie (nell'accezione più alta del termine) di quel sano sperimentalismo che, all'interno della sua produzione abituale (più o meno, come si diceva), non gli fa sostanzialmente più compagnia da tempo.

Intendiamoci: l'ex ragazzo di Baltimora è e rimane una delle figure-cardine del panorama jazzistico contemporaneo, però i sentieri che suole battere sono arcinoti, a volte persino rassicuranti, e proprio in ciò, spesso, come sotto una sorta di neo-coperta di Linus, ci piace terribilmente accomodarci e sentirci quanto mai a nostro agio.

Qui accade anche questo, in verità, ma le varianti sono all'ordine del giorno (si ascolti, solo per fare un esempio, "Kasei Valles," scritto a quattro mani—o due, a seconda delle accezioni—da Frisell e Kit Downes). Il risultato è un album vario in quanto a evoluzioni, qua e là persino sorprendente (lo avrete già capito), anche se dominato da una concentrazione, un aplomb, un gusto per sonorità calibrate, mai urlate, né certamente velleitarie o pompose (rilievo persino banale, visto di chi stiamo parlando, ne conveniamo), che gli conferiscono una cifra chiara, riconoscibile, una coerenza assoluta e palpabile.

Grande merito va anche a Andrew Cyrille, che con gli anni (oggi sono la bellezza di ottantacinque) ha saputo progressivamente sgravarsi—evolversi—da certe scorie (qui nell'accezione più consueta del termine) che gli provenivano da una fraseologia—un'intenzione, anche—di marca free sin troppo presa alla lettera, anche nelle sue espressioni più aspre, "dure e pure," se vogliamo. Oggi (ma ormai da decenni) il suo drumming è più rotondo e screziato, attento alle dinamiche più intime del suono in quanto tale, al non detto, a una tavolozza cromatica molto variegata.

Anche queste, del resto, sono annotazioni persino ovvie. Ciò che ovvio non è, mai, lo si sarà capito, è questo notevole album, ovviamente largamente consigliato. Anche per scoprire fra le sue pieghe qualcosa che magari neppure ci aspettavamo.

Album della settimana.

Track Listing

May 4th; Untitled 23; Kasei Valles; El; Southern Body; Sjung Herte Sjung; Two Twins; Cypher; July 2nd; Proximity; Este a Székelyeknél.

Personnel

Bill Frisell
guitar, electric
Kit Downes
keyboards
Additional Instrumentation

Kit Downes: pipe organ; Lucy Railton: cello (#4)

Album information

Title: Breaking the Shell | Year Released: 2024 | Record Label: Red Hook Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT



Bill Frisell Concerts


Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Rest Energy
Hyperlynx
Citta Di Vitti
Phillip Greenlief
Keep it Movin'
William Hill III

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.