1

Peter Brötzmann - Peeter Uuskyla: Born Broke

BY

Sign in to view read count
Peter Brötzmann - Peeter Uuskyla: Born Broke
Un ritmo regolare, quasi da marcia militare, e il richiamo tribale delle pelli percosse dal legno delle bacchette. E’ l’inizio di Born Broke e proprio in questo gioco di contrasti, di elementi estetici apparentemente inconciliabili risiede il fascino dell’incisione.

Perché poi, su questo tappeto ritmico quasi metronomico, si inseriscono il sax tenore e il clarinetto di Peter Brötzmann, uno che sull’irregolarità, sull’esasperazione dei contrasti, sull’esaltazione degli accidenti, sulle furibonde esplorazioni dinamiche e sulle impossibili ricerche timbriche ha imperniato la propria filosofia musicale.

E la cosa funziona. Perché nonostante Brötzmann non perda un'oncia della sua proverbiale torrenzialità, l’incisione è pervasa da un senso di serenità, di placida conversazione, come se le percussioni di Peeter Uuskyla riuscissero a portare in superficie l’anima più gentile e riflessiva del musicista tedesco.

Laddove Rashied Alì e John Coltrane in Interstellar Space, per citare il più illustre dei precedenti, scatenavano una battaglia al calor bianco tra i rispettivi strumenti raggiungendo un “orgasmo cosmico” mai più eguagliato, in Born Broke Uuskyla e Brötzmann sembrano privilegiare la natura intima del proprio approccio improvvisativo.

Uuskyla e Brötzmann sciorinano un interplay telepatico, cementato da anni di militanza comune e con Born Broke licenziano una testimonianza matura e vitale sullo stato attuale della free music.

Track Listing

CD 1: 01. Born Broke; 02. Beautiful But Stupid; 03. Ain't Got The Money. CD 2: 01. Dead And Useless. Musica di Peter Brötzmann e Peeter Uuskyla.

Personnel

Peter Brötzmann (sax tenore,clarinetto); Peeter Uuskyla (batteria).

Album information

Title: Born Broke | Year Released: 2008 | Record Label: Atavistic Worldwide

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Inclusivity
Splinters
Then/Now
Torben Westergaard
thrīe thrēo drī
Ab Baars, Meinard Kneer, Bill Elgart
Pendulum
Gordon Grdina
Glow
Francois Carrier
Pagan Chant
Ritual Habitual
Erlebnisse
Noam Lemish

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.