Home » Articoli » Album Review » Peter Brötzmann - Peeter Uuskyla: Born Broke
Peter Brötzmann - Peeter Uuskyla: Born Broke
Perché poi, su questo tappeto ritmico quasi metronomico, si inseriscono il sax tenore e il clarinetto di Peter Brötzmann, uno che sull’irregolarità, sull’esasperazione dei contrasti, sull’esaltazione degli accidenti, sulle furibonde esplorazioni dinamiche e sulle impossibili ricerche timbriche ha imperniato la propria filosofia musicale.
E la cosa funziona. Perché nonostante Brötzmann non perda un'oncia della sua proverbiale torrenzialità, l’incisione è pervasa da un senso di serenità, di placida conversazione, come se le percussioni di Peeter Uuskyla riuscissero a portare in superficie l’anima più gentile e riflessiva del musicista tedesco.
Laddove Rashied Alì e John Coltrane in Interstellar Space, per citare il più illustre dei precedenti, scatenavano una battaglia al calor bianco tra i rispettivi strumenti raggiungendo un “orgasmo cosmico” mai più eguagliato, in Born Broke Uuskyla e Brötzmann sembrano privilegiare la natura intima del proprio approccio improvvisativo.
Uuskyla e Brötzmann sciorinano un interplay telepatico, cementato da anni di militanza comune e con Born Broke licenziano una testimonianza matura e vitale sullo stato attuale della free music.
Track Listing
CD 1: 01. Born Broke; 02. Beautiful But Stupid; 03. Ain't Got The Money. CD 2: 01. Dead And Useless. Musica di Peter Brötzmann e Peeter Uuskyla.
Personnel
Peeter Uuskyla
drumsPeter Brötzmann (sax tenore,clarinetto); Peeter Uuskyla (batteria).
Album information
Title: Born Broke | Year Released: 2008 | Record Label: Atavistic Worldwide
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








